Problema suriettività

pepponazzocolo
Chi mi da un metodo veloce per vedere se una funzione è suriettiva o non?
Senza ricorrere al grafico

Risposte
Rigel1
Dipende da cosa intendi.
Ad esempio, se hai una funzione $f: \RR\to\RR$ derivabile con \( f'(x) \geq 17\pi\) per ogni $x\in\RR$, allora puoi concludere che è suriettiva senza disegnarne il grafico :D

pepponazzocolo
ipotizziamo una funzione semplice semplice f che va da R in R, f(x)= 2x come ragioni sulla suriettività?

pepponazzocolo
senza usare sup e inf, grazie

Sk_Anonymous
"Rigel":
Dipende da cosa intendi.
Ad esempio, se hai una funzione $f: \RR\to\RR$ derivabile con \( f'(x) \geq 17\pi\) per ogni $x\in\RR$, allora puoi concludere che è suriettiva senza disegnarne il grafico :D

Per curiosità, da dove viene fuori quello che hai detto? Grazie.

Rigel1
Se $f:\RR\to\RR$ è derivabile con \( f'(x) \geq c > 0 \) per ogni $x\in\RR$, allora vale quanto già detto da Sergio, cioè $f$ è continua e $\lim_{x\to +\infty} f(x) = +\infty$, $\lim_{x\to -\infty} f(x) = -\infty$.

Rigel1
Ciò che dici è corretto: la condizione sulla derivata che ho scritto implica quella scritta da te, ma non vale il viceversa.

Il "mio" criterio \( f' \geq 17\pi \) voleva solo essere un banale esempio del fatto che si possono inventare un'infinità di condizioni sufficienti per la suriettività (non voleva certo essere un generale criterio di suriettività).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.