Problema su derivata direzionale.

simonegia1
Salve sono nuovo del forum e non riesco a risolvere questo esercizio. Esiste una funzione differenziabile in un punto (Xo,Yo) tale che la sua derivata direzionale calcolata in quel punto sia positiva in ogni direzione? Grazie per la risposta.

Risposte
simonegia1
Scusate ho dimenticato di inserire il mio tentativo. Ho pensato che per la definizione di derivata direzionale andasse bene una funzione con un punto di minimo assoluto in (Xo,Yo), ma purtroppo mi sono reso conto che la derivata direzionale è sempre nulla visto che il gradiente è nullo nei punti critici.

dissonance
Positiva significa positiva strettamente, giusto? Pensa un attimo cosa succede se fai la derivata direzionale lungo $-\vec{v}$ dopo aver fatto quella lungo \(\vec{v}\)

simonegia1
Si, positiva strettamente. Per la definizione di prodotto scalare le derivate direzionali dovrebbero essere uguali ma con segni opposti dico bene?

dissonance
Non chiedere conferma ad ogni passo. Verifica la tua affermazione su un esempio, inventati una funzione semplice, tipo $f(x,y)=x+y$.

Una volta che tu ti sia convinto della veridicità di questa affermazione, pensa a come usarla per risolvere il problema. Quando hai finito posta qui una soluzione completa e la commentiamo.

simonegia1
Si lo so scusatemi ma sono giorni che ragiono su questo problema e sono arrivato alla conclusione che non esiste questa funzione facendomi anche alcuni esempi, infatti prodotto scalare tra gradiente e la direzione e tra gradiente e direzione opposta vengono opposti. Quindi la mia conclusione è che questa funzione non esiste, correggetemi se sbaglio.

dissonance
La conclusione è giusta e anche il ragionamento è sostanzialmente quello. Tuttavia, potresti sforzarti un po' di più per scrivere meglio il tutto in linguaggio matematico.

simonegia1
Grazie mille. Mi scuso per la mia poca praticità, nelle prossime discussioni mi impegnerò di più.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.