Problema su alcuni esercizi per esame
Salve a tutti mi sto esercitano di analisi per l'imminente esame e mi sono imbattuto in questi limiti:
-Il primo è
$ lim_(x->0) (sen(picosx))/(xsenx) $
riesco a scomporlo e a ricreare le condizioni per i limiti notevoli ma mi viene costantemente come risultato infinito mentre controllando le soluzioni il risultato è $ pi/2 $
-Il secondo è
$ lim_(x->infty) x^(log(1+1/x)) $
per quanto riguarda questo non saprei neanche iniziare,la mia unica idea è stata quella di scrivere la potenza come
$ e^[(logx)*(log(1+1/x)) $ in modo da studiare solo l'esponente come prodotto,ma nulla mi blocco continuamente.
Spero che qualcuno possa illuminarmi,perchè davvero sono totalemntebloccato.Ringrazio chi avrà la bontà di rispondermi.
-Il primo è
$ lim_(x->0) (sen(picosx))/(xsenx) $
riesco a scomporlo e a ricreare le condizioni per i limiti notevoli ma mi viene costantemente come risultato infinito mentre controllando le soluzioni il risultato è $ pi/2 $
-Il secondo è
$ lim_(x->infty) x^(log(1+1/x)) $
per quanto riguarda questo non saprei neanche iniziare,la mia unica idea è stata quella di scrivere la potenza come
$ e^[(logx)*(log(1+1/x)) $ in modo da studiare solo l'esponente come prodotto,ma nulla mi blocco continuamente.
Spero che qualcuno possa illuminarmi,perchè davvero sono totalemntebloccato.Ringrazio chi avrà la bontà di rispondermi.
Risposte
Per il primo puoi procedere così:
${sin(pi cos x)}/{x sin x}=sin(pi-pi cos x)/x^2 * x/{sin x}=pi * sin[pi(1-cos x)]/{pi(1-cos x)} * {1-cos x}/x^2 * x/{sin x}$
e a questo punto tutte le frazioni sono limiti notevoli.
Il secondo si può risolvere nello stesso modo:
$log(x) * log(1+1/x)={log x}/x * {log(1+1/x)}/{1/x}$.
${sin(pi cos x)}/{x sin x}=sin(pi-pi cos x)/x^2 * x/{sin x}=pi * sin[pi(1-cos x)]/{pi(1-cos x)} * {1-cos x}/x^2 * x/{sin x}$
e a questo punto tutte le frazioni sono limiti notevoli.
Il secondo si può risolvere nello stesso modo:
$log(x) * log(1+1/x)={log x}/x * {log(1+1/x)}/{1/x}$.
grazie della risposta,per quanto riguarda il primo ho capito il ragionamento,il secondo invece non è propio chiaro per me,in quanto effettivamente non abbiamo un limite notevole solo in $ log(1+1/x)/1/x $ ?L'altro come si può risolvere,è proprio questo che mi aveva bloccato nel farlo.