Problema studio di una funzione
Ciao a tutti!
In preparazione all'esame di analisi I sto svolgendo delle prove passate ed in una di queste si chiede di studiare la funzione
$f(x)=x-sqrt(1-e^(-2x))$
in particolare mi si chiede:
Quesito 1:
[1] la funzione ha un unico punto di minimo locale/globale e un punto di massimo locale (RISPOSTA CORRETTA)
[2] ha un unico punto di minimo locale/globale ma non ha massimi locali
[3] non ha né massimi né minimi locali
[4] ha un unico punto di massimo locale ma non ha minimi locali
Quesito 2:
[1] tangente orizzontale in $x=0^+$ e asintoto orizzontale orizzontale per $x->+infty$
[2] tangente verticale in $x=0^+$ e asintoto obliquo per $x->+infty$ (RISPOSTA CORRETTA)
[3] tangente orizzontale in $x=0^+$ e asintoto obliquo per $x->+infty$
[4] tangente verticale in $x=0^+$ e asintoto orizzontale per $x->+infty$
Per quanto riguarda il Quesito 1 il mio dubbio è riguardo al punto di massimo locale..
Ho calcolato la $f'(x)$ e ho trovato che si annulla per $x=-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$
Ho studiato il segno di $f'(x)$ ed ho trovato che $f'(x)>0$ per $x>-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$
Per cui la funzione decresce da 0 a $-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$ e cresce da $-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$ in poi.
Per cui si ha un minimo locale/globale in corrispondenza di $x=-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$..
Come fa ad esserci un massimo locale?
Per quanto riguarda invece il Quesito 2 ho un dubbio a riguardo della tangente orizzontale o verticale in $x=0+$
Le risposte [1] e [4] le ho subito escluse una volta che ho trovato che la funzione presenta un asintoto obliquo di equazione $f(x)=x-1$
Ma una volta appurato questo come faccio ad arrivare a sapere se in $x=0+$ si ha tangente orizzontale o verticale?
grazie mille in anticipo per chi risponderà
In preparazione all'esame di analisi I sto svolgendo delle prove passate ed in una di queste si chiede di studiare la funzione
$f(x)=x-sqrt(1-e^(-2x))$
in particolare mi si chiede:
Quesito 1:
[1] la funzione ha un unico punto di minimo locale/globale e un punto di massimo locale (RISPOSTA CORRETTA)
[2] ha un unico punto di minimo locale/globale ma non ha massimi locali
[3] non ha né massimi né minimi locali
[4] ha un unico punto di massimo locale ma non ha minimi locali
Quesito 2:
[1] tangente orizzontale in $x=0^+$ e asintoto orizzontale orizzontale per $x->+infty$
[2] tangente verticale in $x=0^+$ e asintoto obliquo per $x->+infty$ (RISPOSTA CORRETTA)
[3] tangente orizzontale in $x=0^+$ e asintoto obliquo per $x->+infty$
[4] tangente verticale in $x=0^+$ e asintoto orizzontale per $x->+infty$
Per quanto riguarda il Quesito 1 il mio dubbio è riguardo al punto di massimo locale..
Ho calcolato la $f'(x)$ e ho trovato che si annulla per $x=-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$
Ho studiato il segno di $f'(x)$ ed ho trovato che $f'(x)>0$ per $x>-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$
Per cui la funzione decresce da 0 a $-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$ e cresce da $-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$ in poi.
Per cui si ha un minimo locale/globale in corrispondenza di $x=-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$..
Come fa ad esserci un massimo locale?
Per quanto riguarda invece il Quesito 2 ho un dubbio a riguardo della tangente orizzontale o verticale in $x=0+$
Le risposte [1] e [4] le ho subito escluse una volta che ho trovato che la funzione presenta un asintoto obliquo di equazione $f(x)=x-1$
Ma una volta appurato questo come faccio ad arrivare a sapere se in $x=0+$ si ha tangente orizzontale o verticale?
grazie mille in anticipo per chi risponderà

Risposte
Ciao ton32,
Comincerei con l'osservare che il dominio naturale della funzione proposta $f(x) = x - \sqrt{1 - e^{-2x}} $ è $D = [0, +\infty) $ ed ovviamente $f(0) = 0 $. Poi non mi torna il discorso della derivata prima, che mi risulta essere
$f'(x) = 1 - e^(-2x)/\sqrt{1 - e^{-2x}} $
e si annulla in $x = 1/2 ln((\sqrt{5} + 1)/2) $
Non è neanche tragico trovarsi la derivata seconda, che mi risulta essere la seguente:
$f''(x) = (e^{-2x}(2e^{2x} - 1))/((e^{2x} - 1)\sqrt{1 - e^{-2x}}) $
Tale derivata seconda ovviamente si annulla per $ 2e^{2x} - 1 = 0 \implies x = -1/2 ln2 < 0 $ che è un punto fuori dal dominio naturale $D$, per cui $f''(x) > 0 $ per $x > 0 $ e $\lim_{x \to 0^+} f''(x) = +\infty $
Comincerei con l'osservare che il dominio naturale della funzione proposta $f(x) = x - \sqrt{1 - e^{-2x}} $ è $D = [0, +\infty) $ ed ovviamente $f(0) = 0 $. Poi non mi torna il discorso della derivata prima, che mi risulta essere
Non è neanche tragico trovarsi la derivata seconda, che mi risulta essere la seguente:
Tale derivata seconda ovviamente si annulla per $ 2e^{2x} - 1 = 0 \implies x = -1/2 ln2 < 0 $ che è un punto fuori dal dominio naturale $D$, per cui $f''(x) > 0 $ per $x > 0 $ e $\lim_{x \to 0^+} f''(x) = +\infty $
"pilloeffe":
Ciao ton32,
Tale derivata seconda ovviamente si annulla per $ 2e^{2x} - 1 = 0 \implies x = -1/2 ln2 < 0 $ che è un punto fuori dal dominio naturale $D$.
esattamente.. errore di battitura mio..
La derivata prima mi è venuto che si annulla in $x=-1/2ln((-1+sqrt5)/2)$ che è l'equivalente..
in corrispondenza di questo punto però studiando il segno mi risulta essere un minimo locale/globale...
Non capisco come si arriva ad un massimo locale
Anche a me risulta solo un punto di minimo locale/globale.
essendo il dominio $[0,+infty)$ ed essendo la funzione decrescente in $[0, -1/2ln((-1+sqrt5)/2))$ e poi crescente per $(-1/2ln((-1+sqrt5)/2), +infty)$ considera $x=0$ come punto di massimo locale?
magari è una cavolata questa
magari è una cavolata questa

in più cosa si intende per tangente orizzontale e verticale in $x=0+$??
cioè per tangente verticale si intende punto di flesso a tangente verticale?
E' l'unica che mi viene in mente
mentre per tangente orizzontale punto in cui la derivata prima si annulla?
cioè per tangente verticale si intende punto di flesso a tangente verticale?
E' l'unica che mi viene in mente

mentre per tangente orizzontale punto in cui la derivata prima si annulla?
Sì, è così, perché il punto di minimo ha ordinata negativa (ci ho fatto caso adesso...
), per cui in effetti $O(0,0) $ è più in alto...
Beh, per il discorso della tangente verticale od orizzontale non dovresti avere dei dubbi...

Beh, per il discorso della tangente verticale od orizzontale non dovresti avere dei dubbi...