Problema risoluzione limite

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un problema con un limite,probabilmente è una stupidaggine però non riesco ad arrivare al risultato giusto

$lim_(x->0)(x-sinx)/x^3$ da risolvere con i limiti notevoli derive mi da come risultato finale 1/6

grazie dell'aiuto :D

Risposte
misanino
E' sera e sono un po' stanco e quindi non vorrei dire una castroneria.
Quindi non prendere quello che dico per dato di fatto.
Ma ho seri dubbi sul fatto che il limite che hai scritto esista

stefano_89
Sicuro che il limite non tenda a zero ? in tal caso si risolve in un attimo con gli sviluppi di Taylor..

enr87
il seno è limitato tra -1 e 1, quindi per x che tende a infinito puoi dire sin(x) = o(x). poi direi che è semplice..

wolf90
Ma se lui dice "da risolvere con i limiti notevoli" voi cosa gli consigliate Taylor o o-piccolo?
Comunque si risolve facilmente pensando al fatto che senx è una funzione limitata tra -1 e 1, di conseguenza il limite fa ovviamente 0, senza scomodare Taylor o altra roba.

enr87
forse dovresti guardare bene cos'è un o-piccolo..

wolf90
So benissimo cos'è un o-piccolo.

Probabilmente novello non lo conosce con questo nome, perchè se lo conoscesse quel limite l'avrebbe risolto da solo.

enr87
allora scusa, mi pareva che tre post sopra avessi detto ironicamente "Ma se lui dice "da risolvere con i limiti notevoli" voi cosa gli consigliate Taylor o o-piccolo?" tra l'altro nessuno gli ha consigliato taylor, a meno di non aver specificato una condizione importante..

pleyone-votailprof
cavolo ho scritto un messaggio e ho già fatto brutte figure....il limte tende a zero scusatemi non mi ero accorto di aver sbagliato scrivendo :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.