Problema massimo e minimo assoluto con triangolo
Determinare il massimo ed il minimo assoluti della funzione $f(x, y)=1+x+2y$ sul triangolo chiuso di vertici $(0, 0)$, $(1, 0)$ e $(0, −1)$. La frontiera l'ho scritta come $F={0<=x<=1 vv x-1<=y<=x}$. Impostando tuttavia le condizioni di annullamento del gradiente:
$\{((\delf)/(delx)=1=0), ((\delf)/(\dely)=2=0):}$ che però ovviamente sono impossibili...
$\{((\delf)/(delx)=1=0), ((\delf)/(\dely)=2=0):}$ che però ovviamente sono impossibili...
Risposte
E dunque?
P.S.: Quel $F$ che hai scritto non è collegato in alcun modo col tuo problema.
"gugo82":
E dunque?
Avrei dovuto scriverlo come $F={0<=x<=1 vv -1<=y<=0}$?
Hai fatto un disegno?
Altrimenti ne parliamo tanto per parlarne, con te che tiri ad indovinare ed io che dico “no”...
Altrimenti ne parliamo tanto per parlarne, con te che tiri ad indovinare ed io che dico “no”...
"gugo82":
Hai fatto un disegno?
Mi hai fatto ricordare questa scena:
https://youtu.be/oOFoR4RneGE?t=78

[ot]è una super****la[/ot]
@dissonance:
[ot]In realtà, scrivendo mi era venuta in mente una famosa poesia di Eduardo:
[/ot]
[ot]In realtà, scrivendo mi era venuta in mente una famosa poesia di Eduardo:
'O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
Io nun sogno difficultuso;
ma luvàmell''a miezo st'uso.
Sì, va buono: cumme vuò tu.
Mò ce avèssem' appiccecà?
Tu che dice? Chest'è rraù?
E io m'a 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' 'a faje dicere na parola?
Chesta è carne c' 'a pummarola.

@umbe: L'insieme \(F\) che hai scritto non è affatto la frontiera del triangolo che ti serve. Intanto, essendo un triangolo, deve essere formato da tre segmenti. Bisogna dare le equazioni di tali segmenti. Una equazione è
\[
\{y=0,\ x\in[0, 1]\},\]
corrispondente al lato che congiunge \((0,0)\) a \((1, 0)\). Le altre potrei scrivertele io, ma credo non servirebbe a niente, dovresti sforzarti di trovarle da solo. Ricordo che le equazioni del segmento da \(P=(P_x, P_y)\) a \(Q=(Q_x, Q_y)\) sono
\[
\{ x=(1-t)P_x + tQ_x, \quad y=(1-t)P_y +t Q_y, \quad:\ t\in[0,1]\}.\]
\[
\{y=0,\ x\in[0, 1]\},\]
corrispondente al lato che congiunge \((0,0)\) a \((1, 0)\). Le altre potrei scrivertele io, ma credo non servirebbe a niente, dovresti sforzarti di trovarle da solo. Ricordo che le equazioni del segmento da \(P=(P_x, P_y)\) a \(Q=(Q_x, Q_y)\) sono
\[
\{ x=(1-t)P_x + tQ_x, \quad y=(1-t)P_y +t Q_y, \quad:\ t\in[0,1]\}.\]