Problema limite
Buongiorno, ho questo limite da calcolare al variare di \(\displaystyle \alpha > 0 \)
\( \displaystyle \lim _{x \rightarrow+\infty} x^{\alpha}\left(\sqrt[8]{x^{2}-2}-\sqrt[4]{x+1}\right),\ \ \ \ \text{con } \alpha > 0 \)
Io ho pensato, erratamente che si risolvesse in questo modo:
\(\displaystyle \lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2}} -\sqrt[4]{x}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\underset{0}{\left(\sqrt[4]{x} -\sqrt[4]{x}\right)} =x^{\alpha } \cdot 0=0\forall \alpha \)
E/o in questo:
\(\displaystyle \begin{aligned}
\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) & =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha }\sqrt[8]{x^{2} -2} -x^{\alpha }\sqrt[4]{x+1}\right)\\
& =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha }\sqrt[8]{x^{2}} -x^{\alpha }\sqrt[4]{x}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha +1/4} -x^{\alpha +1/4}\right) =0
\end{aligned} \)
Ma secondo la soluzione l'esercizio è:
\(\displaystyle \lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) =\begin{cases}
-\infty & \text{per } \alpha \geqslant 1\\
0 & \text{per } 0< \alpha < 1
\end{cases} \)
Dove sbaglio io?
EDIT la soluzione corretta è la seguente
\( \displaystyle \lim _{x \rightarrow+\infty} x^{\alpha}\left(\sqrt[8]{x^{2}-2}-\sqrt[4]{x+1}\right),\ \ \ \ \text{con } \alpha > 0 \)
Io ho pensato, erratamente che si risolvesse in questo modo:
\(\displaystyle \lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2}} -\sqrt[4]{x}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\underset{0}{\left(\sqrt[4]{x} -\sqrt[4]{x}\right)} =x^{\alpha } \cdot 0=0\forall \alpha \)
E/o in questo:
\(\displaystyle \begin{aligned}
\lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) & =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha }\sqrt[8]{x^{2} -2} -x^{\alpha }\sqrt[4]{x+1}\right)\\
& =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha }\sqrt[8]{x^{2}} -x^{\alpha }\sqrt[4]{x}\right) =\lim _{x\rightarrow +\infty }\left( x^{\alpha +1/4} -x^{\alpha +1/4}\right) =0
\end{aligned} \)
Ma secondo la soluzione l'esercizio è:
\(\displaystyle \lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) =\begin{cases}
-\infty & \text{per } \alpha \geqslant 1\\
0 & \text{per } 0< \alpha < 1
\end{cases} \)
Dove sbaglio io?
EDIT la soluzione corretta è la seguente
\(\displaystyle \lim _{x\rightarrow +\infty } x^{\alpha }\left(\sqrt[8]{x^{2} -2} -\sqrt[4]{x+1}\right) =\begin{cases}{-\frac{1}{4}} & {\text { if }} & {a=} {\frac{3}{4}} \\ {-\infty} & {\text { if }} & {a>\frac{3}{4}} \\ {0} & {\text { if }} & {0
Risposte
Ciao e benvenuto! 
Considerando solo quelle due radici; potresti portarti nella situazione di avere $g(x)*[root(8)(1+f(x))-1]$ con $f(x)->0$ per sfruttare i limiti notevoli.
Ho fatto il calcolo e mi viene diverso ti metto la mia soluzione sotto spoiler; utilizzando Wolfram mi tornano anche i risultati

Considerando solo quelle due radici; potresti portarti nella situazione di avere $g(x)*[root(8)(1+f(x))-1]$ con $f(x)->0$ per sfruttare i limiti notevoli.
Ho fatto il calcolo e mi viene diverso ti metto la mia soluzione sotto spoiler; utilizzando Wolfram mi tornano anche i risultati
Grazie

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.