Problema integrale doppio
Probabilmente per la stanchezza accumulata in questi giorni di studio matto e disperatissimo, non riesco a scorgere un errore, evidentemente banale, nascosto nel procedimento che utilizzo per risolvere il seguente integrale. Il dominio di integrazione è T, il quadrilatero delimitato dai punti $(\pi/2,\pi/2) (\pi,\pi) (\pi/2,\pi) (\pi, 2\pi)$, perciò ho ritenuto opportuno scrivere come dominio normale rispetto a $x$ : $\{(x,y):\pi/2\leqy\leq2\pi, y\leqx\leqy/2\}$
$\int\int\siny /ydx dy$
Svolgendo i calcoli ottengo:
$\int\siny/y dy \intdx$
$\int\siny/y * (-y/2) dy$
$1/2\int\siny dy$
$1/2 [\cosy]$
$=1/2$
Non so come inserire gli estremi di integrazione in Latex, però possono essere dedotti dal dominio normale che ho scritto in alto.
Grazie per l'aiuto
$\int\int\siny /ydx dy$
Svolgendo i calcoli ottengo:
$\int\siny/y dy \intdx$
$\int\siny/y * (-y/2) dy$
$1/2\int\siny dy$
$1/2 [\cosy]$
$=1/2$
Non so come inserire gli estremi di integrazione in Latex, però possono essere dedotti dal dominio normale che ho scritto in alto.
Grazie per l'aiuto

Risposte
Disegnando il tuo dominio se noti lo puoi scrivere così $[\pi/2,\pi]x[\pi/2,\pi]$, quindi io direi che puoi imporlo così:
$int_(\pi/2)^(\pi)(int_(\pi/2)^(\pi)siny/ydy)dx$
$int_(\pi/2)^(\pi)(int_(\pi/2)^(\pi)siny/ydy)dx$
Grazie Lorin: proverò questa sostituzione. A proposito, come scrivo gli estremi di integrazione in Tex?
Quando scrivi la risposta vedi che in basso più o meno verso la sinistra c'è scritto "FORMULA", cliccaci su e si aprirà un menù dove puoi compilare le tue formule con più facilità
Una vera illuminazione! Quanto tempo passato a scrivere le formule con il linguaggio Tex. Grazie

Di nulla