Problema Equazioni differenziali
Salve ragazzi, allora volevo illustrarmi il mio problema, in pratica so qual'è il metodo per risolvere le equazioni differenziali, però nella maggior parte dei casi mi vengono integrali da risolvere assurdi, che risolti con wolfram denotano migliaia di sostituzioni e passaggi vari, ora ad esempio la seguente equazione differenziale:
$ y'' +4y=cos^2x $
risolta con il metodo di la grange, mi porta a dover risolvere uno dei due integrali che è $ 1/(cos2x(1-cos2x)) $
Integrale che si risolve con migliaia di passaggi
Stessa storia per
$ y'' +9y=1/(cos^3x) $
che dà come uno degli integrali da risolvere, il seguente $ (cos3x)/(cos^3x) $
qualcuno mi può dare una mano??? non è possibile che vengono tutti integrali cosi enormi, tuttavia so che è possibile utilizzare 2 risoluzioni brevi per casi particolari, quelli con $ e^x $ per intenderci, ma non sono sicuro che si possano applicare anche a queste equazioni qui!
HELP ME, tra 10 giorni ho lo scritto di analisi II!!
$ y'' +4y=cos^2x $
risolta con il metodo di la grange, mi porta a dover risolvere uno dei due integrali che è $ 1/(cos2x(1-cos2x)) $
Integrale che si risolve con migliaia di passaggi
Stessa storia per
$ y'' +9y=1/(cos^3x) $
che dà come uno degli integrali da risolvere, il seguente $ (cos3x)/(cos^3x) $
qualcuno mi può dare una mano??? non è possibile che vengono tutti integrali cosi enormi, tuttavia so che è possibile utilizzare 2 risoluzioni brevi per casi particolari, quelli con $ e^x $ per intenderci, ma non sono sicuro che si possano applicare anche a queste equazioni qui!
HELP ME, tra 10 giorni ho lo scritto di analisi II!!
Risposte
Ciao
nei due casi che hai descritto, io userei il metodo della variazione delle costanti.
Che credo che sia ciò che tu hai chiesto se si possa fare o meno nell'ultima frase che hai scritto
In questo momento sono un po' di fretta e non posso mettermi a fare i conti.
Se sai già come applicare questo metodo prova, e se ti vengono integrali complicati dimmelo che vediamo.
Se invece non sai ancora come fare ad usare questo metodo contattami in provato, ti mando una mail con una descrizione su come fare.
Ho un pdf che ho scritto io (esercizio per fare pratica con Latex
) nel quale spiego il metodo.
Fammi sapere
Ciao
nei due casi che hai descritto, io userei il metodo della variazione delle costanti.
Che credo che sia ciò che tu hai chiesto se si possa fare o meno nell'ultima frase che hai scritto
In questo momento sono un po' di fretta e non posso mettermi a fare i conti.
Se sai già come applicare questo metodo prova, e se ti vengono integrali complicati dimmelo che vediamo.
Se invece non sai ancora come fare ad usare questo metodo contattami in provato, ti mando una mail con una descrizione su come fare.
Ho un pdf che ho scritto io (esercizio per fare pratica con Latex

Fammi sapere
Ciao
Cerca le formule di triplicazione per risolvere la seconda...ti si apre un spiraglio