Problema equazione esponenziale

jaded1
Ho un problema con un equazione esponenziale:
8^x-3=Radice quadrata di 2^x+1
io ho provato a risolverla così:
8^x*8^2/3=
2^3x*(2)^2*-2/3=
2^3x*2^-2=
2^3x*2/2=
2^3x*1=
2^3x
quindi:
2^3x=2^x/2*2^1/2
a questo punto però non so proprio come andare avanti...

Risposte
anonymous_c5d2a1
La tua equazione è questa $8^x-3=sqrt(2^x+1)$?

jaded1
anche il -3 è all'esponente per il resto si

jaded1
no scusami, 8 all'esponente ha x-2/3; il 2 è sotto radice ed ha all'esponente x+1....spero di essermi spiegata un po meglio

anonymous_c5d2a1
Bene penso sia questa $8^(x-3)=sqrt(2^(x+1))$

Come primo passaggio eleviamo al quadrato entrambi i membri ottenendo $8^(2x-6)=2^(x+1)$. Trasformiamo $2^(6x-18)=2^(x+1)$
E via di seguito:
$2^(6x)2^(-18)=2^x2$
$2^(5x)=2^19$. Adesso continua tu.

jaded1
"anonymous_c5d2a1":
Bene penso sia questa $8^(x-3)=sqrt(2^(x+1))$

Come primo passaggio eleviamo al quadrato entrambi i membri ottenendo $8^(2x-6)=2^(x+1)$. Trasformiamo $2^(6x-18)=2^(x+1)$
E via di seguito:
$2^(6x)2^(-18)=2^x2$
$2^(5x)=2^19$. Adesso continua tu.

no scusami ma prima mi sono spiegata male..praticamente 8 ha all'esponente x-2/3; il 2 è sotto radice ed ha all'esponente x+1

ciampax
@jaded: leggere qui: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html potrebbe evitare a te e a chi cerca di aiutarti di perdere tempo prezioso!

jaded1
"ciampax":
@jaded: leggere qui: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html potrebbe evitare a te e a chi cerca di aiutarti di perdere tempo prezioso!

non volevo far perdere tempo a nessuno, il problema è che scrivo con il cellulare e mi viene difficile seguire quel procedimento

ciampax
Inserire il simbolo di dollaro è complicato dal cellulare?

jaded1
"ciampax":
Inserire il simbolo di dollaro è complicato dal cellulare?

a me era sembrata molto più complesso, non avevo capito che bastasse inserire il simbolo dollaro in ogni caso mi manca il simbolo della radice quadrata

anonymous_c5d2a1
Questa $8^(x-2/3)=sqrt(2^(x+1))$? Ti consiglio fortemente di leggere il regolamento per scrivere le formule.

ciampax
"jaded":
[quote="ciampax"]Inserire il simbolo di dollaro è complicato dal cellulare?

a me era sembrata molto più complesso, non avevo capito che bastasse inserire il simbolo dollaro in ogni caso mi manca il simbolo della radice quadrata[/quote]

radice quadrata: \sqrt

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.