Problema disequazione con esponenziali..Urge
Ciao ragazzi, ho un problema con questa disequazione :
-e^(-t) + 4*e^(-2t) - 3*e^(-3t) > 0
Con la calcolatrice il risultato che mi dà è questo : t>o e t
Non riesco a capire il procedimento, in quanto, facendo i calcoli l'unico risultato che trovo è t>0.
Attendo vostre delucidazioni, grazie!
-e^(-t) + 4*e^(-2t) - 3*e^(-3t) > 0
Con la calcolatrice il risultato che mi dà è questo : t>o e t
Non riesco a capire il procedimento, in quanto, facendo i calcoli l'unico risultato che trovo è t>0.
Attendo vostre delucidazioni, grazie!

Risposte
La disequazione è la seguente [tex]$-e^{-t}+4e^{-2t}-3e^{-3t}>0$[/tex]? Se poni [tex]$x=e^{-t}$[/tex] puoi riscriverla come [tex]$-x+4x^2-3x^3>0$[/tex] e quindi [tex]$x(3x^2-4x+1)<0$[/tex] per cui devi avere [tex]$x>0$[/tex] che è sempre vero, visto che corrisponde ad un'esponenziale, e [tex]$3x^2-4x+1<0\ \Rightarrow\ \frac{1}{3}
Grazie mille, tempestivo e meravigliosamente efficacie!!
thanks

Io non capisco perchè l'esercizio sia stato proposto come "urgente". Certo, data e ora di registrazione sono un po' sospette.
@ciampax: Condivido le preoccupazioni di speculor.
La prossima volta fa' più attenzione.
"gugo82":
@ciampax: Condivido le preoccupazioni di speculor.
Sai che non ci avevo proprio pensato?
"ciampax":
[quote="gugo82"]@ciampax: Condivido le preoccupazioni di speculor.
Sai che non ci avevo proprio pensato?[/quote]Ci credo, ma ricordo erga ommnes che occorre stare un po' all'erta (senza paranoie!) visto che siamo al tempo degli esami

Soprattutto nel caso di utenti appena registrati o comunque da poco.
In effetti col senno del poi, la cosa mi sembra ovvia. Solo che qui siamo ancora in piena fase di "lezioni"e pensare che in altri Atenei abbiano già iniziato la sessione estiva degli esami non m'è passato neanche per la testa! Chiedo venia!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.