Problema di Cauchy del secondo ordine
Buongiorno a tutti.
Ho tentato invano di risolvere il seguente problema di Cauchy.
\begin{cases} y''-2xy'(x) = 2x\\
y(0) = 0\end{cases}
Ho provato a risolvere trovando le soluzioni dell'associata omogeneo solo che poi non so come comportarmi, avendo ancora termini in $x$!
Ho tentato invano di risolvere il seguente problema di Cauchy.
\begin{cases} y''-2xy'(x) = 2x\\
y(0) = 0\end{cases}
Ho provato a risolvere trovando le soluzioni dell'associata omogeneo solo che poi non so come comportarmi, avendo ancora termini in $x$!
Risposte
scusa,ma io vedo una sola condizione iniziale
non è che per caso l'equazione sia
$y'-2xy=2x$ ?
se invece l'equazione è giusta,il problema manca della condizione iniziale sulla y'
non è che per caso l'equazione sia
$y'-2xy=2x$ ?
se invece l'equazione è giusta,il problema manca della condizione iniziale sulla y'
@ zardo1992: Nota che introducendo la variabile ausiliaria \(u(x):=y^\prime (x)\), la EDO si trasforma in una EDO ausiliaria del primo ordine:
\[
u^\prime (x) - 2x\ u(x) =2x\; ,
\]
la quale si risolve per quadrature; una volta risolta la EDO ausiliaria, cioé determinata esplicitamente la \(u(x)\), sempre per quadrature riesci a determinare la \(y(x)\), poiché tale funzione soddisfa \(y^\prime (x)=u(x)\) (perciò essa è una primitiva di \(u(x)\)).
\[
u^\prime (x) - 2x\ u(x) =2x\; ,
\]
la quale si risolve per quadrature; una volta risolta la EDO ausiliaria, cioé determinata esplicitamente la \(u(x)\), sempre per quadrature riesci a determinare la \(y(x)\), poiché tale funzione soddisfa \(y^\prime (x)=u(x)\) (perciò essa è una primitiva di \(u(x)\)).

ti ringrazio sei stai molto gentile.