Problema di cauchy con theorema globale di cauchy

enzo_87
ciao a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere:

data la funzione f: R-->R definita da f(x) = (1/5)sen(exp(exp(x))) , si consideri il problema di cauchy $ { ( x'=f(x) ),( x(0)= x0:} $ , allora

1) f è sublineare e il problema di cauchy ammette un'unica soluzione per ogni x0 appartenente ad R
2) f non è globalmente lipschitz ma il problema di cauchy ammette un'unica soluzione su tutto R per ogni x0 appartenente a R.

io ho cominciato ad applicate le ipotesi del teorema di cauchy locale e ho trovato:
- f è continua
-derivata di f rispetto ad x : $ f(x) = (1/5) sin(5e^{e^{x} }) $
$ f'(x) = (1/5) cos(5e^{e^{x} }) * 5e^{x} *e^{e^{x} } $
il modulo $ |f'(x) | = |(1/5) cos(5e^{e^{x} }) * 5e^{x} *e^{e^{x} } | <= |e^{x}e^{e^{x} } | $
e quindi non è una quantita loc lipschitz e dunque non lo è neanche globalmente.

il teorema di cauchy locale quindi non lo posso applicare, e neanche quello globale.

calcolo se è sublineare e mi risulta: $ |1/5sen(5e^{e^{x} } )| <= 1/5 $ e quindi è sublineare.

a questo punto però io mi fermo e non so proseguire. seguendo una "soluzione" mi dice che devo trovare le soluzioni stazionarie, ossia f(x) = 0 :
$ 1/5sen(5e^{e^{x} } ) = 0 $ $ 1/5sen(5e^{e^{x} } ) = 0 hArr 5e^{e^{x} } = pi $
in quanto l'argomento del sen non è mai uguale a zero.
ma ora, come posso trovare la x, e poi, come posso dire se esiste la soluzione su tutto R???

Risposte
gugo82
Ma anche no.
La lipschitzianità locale ce l'hai necessariamente, dato che il tuo secondo membro è di classe \(C^\infty (\mathbb{R})\).

Per quanto riguarda la prolungabilità globale degli integrali, basta applicare il Teorema di Estensione Globale che trovi in queste dispense, pag. 37.

enzo_87
scusami ma non ti seguo, ok che l mia funzione appartiene a C∞(R), ma, come fa ad essere limitata questa quantità scusa? $ |e^{e^{x} }e^{x} | $ ??
i mezzi a mia disposizione(ossia quelli dati dal professore) sono la definizione di funzione localmente lipschitz , ossia, f:IxA --->R^n,una funzione è localmente lipschitz in x appartenente ad A uniformemente in t appartenente ad I, per definizione se per ogni t0 appartenente ad I, per ogni xo appartente ad A esiste r>o, esiste L>o tale che:
$ || ( f(x2;t) - f(x1;t) ) || <= L || ( x2-x1 ) || $ per ogni t apparteneten a (to -r, to+r), per ogni x appartenente a B(x0,r)
e nelle esercitazioni la profe ci ha detto di calcolare la derivata e vedere se è limitata(detto brutalmente).

sicuramente la risposta è semplice e il mio errore banale.
per le dispense postate sarò sincero: me le studio con calma. ora mi sembrano solo lettere messe a caso è non riesco a decifrarle. sarà il nervoso!

chiedo scusa se dico cavolate

gugo82
"enzo_87":
scusami ma non ti seguo, ok che l mia funzione appartiene a C∞(R), ma, come fa ad essere limitata questa quantità scusa?

Infatti non è globalmente limitata, bensì localmente limitata.
Per quanto riguarda la lipschitzianità, leggi le osservazioni di dissonance e mie in questo thread.

E calmati, che essere agitati non fa bene allo studio.

enzo_87
hai perfettamente ragione, ma tra idraulica, fisica due e analisi due, oltre ai capelli sto perdendo la pazienza...
comunque, se ho capito bene allora per lipschitzianità globale si intende la definizione di funzione lipshitz, e a questo si applica la derivata limitiata.
invece se una funzione è continua e lo è anche la sua derivata, considerando un insieme, compatto (giusto?), allora la funzione è localmente lipschitz per forza di cose.

spero di aver capito bene stavolta. ti ringrazio per la disponibilità. grazie mille

gugo82
Dire che una proprietà vale localmente significa che essa è soddisfatta intorno ad ogni punto di un insieme.

Ad esempio, dire che \(f:X\to \mathbb{R}\) è localmente lipschitziana in \(X\) significa dire che:
\[
\forall x_0\in X,\ \exists I=I(x_0)\subseteq X,\ \exists C=C(x_0,I)\geq 0:\quad \forall x,y\in I(x_0),\ |f(x)-f(y)|\leq C\ |x-y|\; ;
\]
mentre dire che \(f\) è (globalmente) lipschitziana in \(X\) equivale a richiedere che:
\[
\exists C=C(X)\geq 0:\quad \forall x,y\in X,\ |f(x)-f(y)|\leq C\ |x-y|\; .
\]
Noterai anche da solo la differenza: infatti, nel caso locale, la costante di Lipschitz dipende dal punto \(x_0\) intorno al quale lavori e dall'intorno \(I(x_0)\) in cui scegli di lavorare, mentre, nel caso globale, la costante di Lipschitz è unica per tutto l'insieme \(X\) e ciò importa che puoi usare la stessa costante intorno ad ogni punto \(x_0\in X\).

Ad esempio, considera la funzione \(f:]-1,1[\ni x\mapsto 1/(1-x^2)\in \mathbb{R}\).
Chiaramente \(f\in C^\infty(]-1,1[)\), quindi comunque si fissi un \(x_0\in ]-1,1[\), la derivata prima \(f^\prime\) è continua in \(x_0\) e, dunque, è limitata in ogni intorno compatto di \(x_0\) contenuto in \(]-1,1[\).
Scelto \(x_0\in ]-1,1[\), scegliamo come \(I(x_0)\) l'intorno simmetrico \([x_0-r,x_0+r]\) con:
\[
r<\frac{1}{2}\ \min \{ x_0+1, 1-x_0\}\; :
\]
si vede che \(I(x_0)\subset ]-1,1[\) e che \(|f^\prime|\) prende massimo in uno degli estremi di \(I(x_0)\); detto \(M(x_0, r)\) il massimo di \(|f^\prime|\) in \(I(x_0)\), poniamo \(C(x_0,I):=M(x_0,r)\) e notiamo che, per Lagrange, si ha:
\[
\forall x,y\in I(x_0),\ |f(x)-f(y)|\leq C\ |x-y|\; .
\]
Quindi \(f\) è localmente Lipschitziana in \(]-1,1[\).

Proviamo ora a vedere se \(f\) è globalmente lipschitziana in \(]-1,1[\). Per fare ciò, cominciamo a notare che:
\[
|f(x)-f(y)| = \frac{1}{|1-x^2|\ |1-y^2|}\ |x^2-y^2|= \frac{|x+y|}{|1-x^2|\ |1-y^2|}\ |x-y|\; ,
\]
quindi \(f\) soddisfa la condizione di Lipschitz in \(]-1,1[\) se e solo se esiste una costante \(C\geq 0\) tale che:
\[
\frac{|x+y|}{|1-x^2|\ |1-y^2|}\ |x-y||\leq C\ |x-y|
\]
per tutti i \(x,y\in ]-1,1[\), e ciò accade solo se:
\[
\frac{|x+y|}{|1-x^2|\ |1-y^2|}\leq C\; .
\]
L'ultima disuguaglianza equivale a dire che la funzione che compare al primo membro è limitata dall'alto, cioè che:
\[
\sup_{x,y\in ]-1,1[,\ x\neq y} \frac{|x+y|}{|1-x^2|\ |1-y^2|} <+\infty\; .
\]
Ma ciò è assurdo: infatti, fissato \(y=0\) si ha:
\[
\sup_{x\in ]-1,1[,\ x\neq 0} \frac{|x|}{|1-x^2|} = +\infty
\]
perché prendendo \(x\) molto vicino a \(\pm 1\) quel rapporto esplode.
Ne viene che la \(f\) non può soddisfare la condizione di Lipschitz globale in \(]-1,1[\) e dunque non è lipschitziana in \(]-1,1[\) (pur essendo localmente lipschitziana nello stesso insieme).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.