Problema di cauchy con eq. lineare non omogenea a coeff variabili
ciao a tutti,
devo risolvere il seguente problema di cauchy:
$t^2 x'' - t x' + x = 2t$
$x(1)=0$
$x'(1)=1$
mi blocco praticamente subito...
io parto dal considerare l'omogenea associata $t^2 x'' - t x' + x = 0$.
cerco una soluzione del tipo $x = t^k$ che, se messa in questa equazione, mi dà: $k(k-1) -k +1 =0 = (k-1)^2$. quindi deve essere $k=1$. cioè la soluzione omogenea è del tipo $x_{om}(t) = at$ con $a$ coefficiente da determinare.
e... poi? ^^
avevo pensato di trovare la soluzione particolare da sommare a quella appena ottenuta, imponendo che $a = a(t)$ cioè che il coefficiente $a$ sia in realtà una funzione di $t$ ("variazione delle costanti" insomma), ma giungo anche qui ad una equazione in cui mi blocco.
sapreste darmi un aiutino? anche solo qualche dritta su come procedere...
grazie in anticipo
devo risolvere il seguente problema di cauchy:
$t^2 x'' - t x' + x = 2t$
$x(1)=0$
$x'(1)=1$
mi blocco praticamente subito...
io parto dal considerare l'omogenea associata $t^2 x'' - t x' + x = 0$.
cerco una soluzione del tipo $x = t^k$ che, se messa in questa equazione, mi dà: $k(k-1) -k +1 =0 = (k-1)^2$. quindi deve essere $k=1$. cioè la soluzione omogenea è del tipo $x_{om}(t) = at$ con $a$ coefficiente da determinare.
e... poi? ^^
avevo pensato di trovare la soluzione particolare da sommare a quella appena ottenuta, imponendo che $a = a(t)$ cioè che il coefficiente $a$ sia in realtà una funzione di $t$ ("variazione delle costanti" insomma), ma giungo anche qui ad una equazione in cui mi blocco.
sapreste darmi un aiutino? anche solo qualche dritta su come procedere...
grazie in anticipo

Risposte
Credo che convenga chiamare una nuova variabile $z=x/t$
da cui $z'=(x't-x)/t^2$
$x=zt$
$x'=z't+z$
$x''=z''t+2z'$
dividendo l'equazione data per $t^2, t\ne 0$
$x''-(tx'-x)/t^2=2/t$
poi
$z''t+2z'-z'=2/t$
$z''t+z'=2/t$
possiamo scrivere
$(z't)'=2/t$
$z't=2logt$
$z'=2/t logt$
$z=(log t)^2$
si ritorna a $x$
$x=t(log t)^2$
non ho il coraggio di controllare se tutto questo gioco di prestigio con le derivate è corretto...
Per una soluzione all'omogenea penso che dovresti ricalcare lo stesso procedimento... non saprei.
da cui $z'=(x't-x)/t^2$
$x=zt$
$x'=z't+z$
$x''=z''t+2z'$
dividendo l'equazione data per $t^2, t\ne 0$
$x''-(tx'-x)/t^2=2/t$
poi
$z''t+2z'-z'=2/t$
$z''t+z'=2/t$
possiamo scrivere
$(z't)'=2/t$
$z't=2logt$
$z'=2/t logt$
$z=(log t)^2$
si ritorna a $x$
$x=t(log t)^2$
non ho il coraggio di controllare se tutto questo gioco di prestigio con le derivate è corretto...

Per una soluzione all'omogenea penso che dovresti ricalcare lo stesso procedimento... non saprei.
ho controllato io. è giusto 
mannaggia ma perchè io odio così tanto le eq differenziali? :\
grazie quinzio

mannaggia ma perchè io odio così tanto le eq differenziali? :\
grazie quinzio

per l'omogenea sto pensando...
riscrivo l'equazione associata $t^2x''−tx'+x=0$, in "forma esplicita", cioè come segue:
$x''=1/tx' - 1/t^2x$
quindi pongo $x' = y$, così da ottenere il sistema:
\( \begin{cases}
x' = y \\
y' = \frac{1}{t} y - \frac{1}{t^2} x
\end{cases} \)
che si può riscrivere come un'espressione matriciale:
\(\binom{x}{y}' = \begin{vmatrix} 0 & 1 \\ \frac{1}{t^2} & \frac{1}{t} \end{vmatrix} \binom{x}{y} \)
che, in forma più compatta, si può scrivere come:
$r' = A(t) r$
dove $r$ è il vettore $(x,y)^T$ e $A(t)$ è la matrice.
questa equazione è a variabili separabili e quindi la soluzione è $r = e^{\int_{t_0}^t ds A(s)} r_0$
($r_0$ è il vettore delle condizioni iniziali a $t_0 =1$: $r_0 = (x(1), y(1)) = (x(1), x'(1)) = (0,1)$)
quindi integro ogni elemento della matrice, calcolo l'esponente della matrice, moltiplico per $r_0$ e mi tengo solo la prima riga di tutto il risultato. dato che $r = (x, x')$ ma a me interessa solo $x$.
è corretto o sto vaneggiando?
riscrivo l'equazione associata $t^2x''−tx'+x=0$, in "forma esplicita", cioè come segue:
$x''=1/tx' - 1/t^2x$
quindi pongo $x' = y$, così da ottenere il sistema:
\( \begin{cases}
x' = y \\
y' = \frac{1}{t} y - \frac{1}{t^2} x
\end{cases} \)
che si può riscrivere come un'espressione matriciale:
\(\binom{x}{y}' = \begin{vmatrix} 0 & 1 \\ \frac{1}{t^2} & \frac{1}{t} \end{vmatrix} \binom{x}{y} \)
che, in forma più compatta, si può scrivere come:
$r' = A(t) r$
dove $r$ è il vettore $(x,y)^T$ e $A(t)$ è la matrice.
questa equazione è a variabili separabili e quindi la soluzione è $r = e^{\int_{t_0}^t ds A(s)} r_0$
($r_0$ è il vettore delle condizioni iniziali a $t_0 =1$: $r_0 = (x(1), y(1)) = (x(1), x'(1)) = (0,1)$)
quindi integro ogni elemento della matrice, calcolo l'esponente della matrice, moltiplico per $r_0$ e mi tengo solo la prima riga di tutto il risultato. dato che $r = (x, x')$ ma a me interessa solo $x$.
è corretto o sto vaneggiando?

Io so che a quel punto la matrice va diagonalizzata, e potrebbero venir fuori facilmente degli autovalori complessi.
Non so, è una zona un po' sconosciuta per me.
Non so, è una zona un po' sconosciuta per me.
sisi, potrebbero venir fuori robacce nel diagonalizzare la matrice, però... boh, PARE corretto 
ma la mia prima proposta di risoluzione dell'omogenea invece non va bene? quella che porta a $x_{om}(t) = t$...?

ma la mia prima proposta di risoluzione dell'omogenea invece non va bene? quella che porta a $x_{om}(t) = t$...?
Per andar bene va bene, il problema è che non le trova tutte, ci possono essere altre soluzioni.
A un certo punto del mio procedimento c'era
$(z't)'=2/t$
per l'omogenea scriviamo
$(z't)'=0$
allora
$z't=c_1$
$z'=(c_1)/t$
$z=c_1\logt+c_2$
$x=c_1\ t\ \logt +c_2t$
Questa ha due parametri e per $c_1=0$ comprende anche $x=at$. Due parametri sono il massimo per una eq diff di 2°, quindi direi che è la soluzione completa dell'omogenea.
A un certo punto del mio procedimento c'era
$(z't)'=2/t$
per l'omogenea scriviamo
$(z't)'=0$
allora
$z't=c_1$
$z'=(c_1)/t$
$z=c_1\logt+c_2$
$x=c_1\ t\ \logt +c_2t$
Questa ha due parametri e per $c_1=0$ comprende anche $x=at$. Due parametri sono il massimo per una eq diff di 2°, quindi direi che è la soluzione completa dell'omogenea.
ok, mi torna.
chissà se avrei ottenuto la stessa cosa facendo quei giri assurdi con la matrice $A$...
grazie quinzio
non ho altro da chiedere su questo esercizio.
chissà se avrei ottenuto la stessa cosa facendo quei giri assurdi con la matrice $A$...
grazie quinzio

non ho altro da chiedere su questo esercizio.