Problema di Cauchy
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto in quanto dopo aver googlato un pò di pagine non ho trovato nulla di simile...
Ho il seguente problema di Cauchy
y'' + 10y' + 25 = 0 y(0) = 0, y'(0) = 0
Devo determinare il polinomio caratteristico associato.
Ora fin quando l'equazione diff. mi si presenta cosi : y'' + 10y' + 25y = 0 il polinomio associato è z^2 + 10z + 25 = 0 ;
come la faccio invece come sopra?
il 25 si perde ?
Ho il seguente problema di Cauchy
y'' + 10y' + 25 = 0 y(0) = 0, y'(0) = 0
Devo determinare il polinomio caratteristico associato.
Ora fin quando l'equazione diff. mi si presenta cosi : y'' + 10y' + 25y = 0 il polinomio associato è z^2 + 10z + 25 = 0 ;
come la faccio invece come sopra?
il 25 si perde ?
Risposte
Ciao
la differenza sta nel fatto che nel caso che tu conosci hai un'equazione differenziale omogenea, mentre in questo caso non lo è.
Quello che tu conosci è nella forma
$y'' + ay' + by=0$
mentre adesso hai
$y''+ay'+by=f(x)$ dove $a=10, b=0$ e $f(x) = -25$
in questo caso il polinomio caratteristico associato lo devi cercare solo dell'equazione omogenea associata quindi dell'equazione
$y''+10y'=0$
spero di esserti stato di aiuto, se hai ancora dubbi chiedi pure
ciao
la differenza sta nel fatto che nel caso che tu conosci hai un'equazione differenziale omogenea, mentre in questo caso non lo è.
Quello che tu conosci è nella forma
$y'' + ay' + by=0$
mentre adesso hai
$y''+ay'+by=f(x)$ dove $a=10, b=0$ e $f(x) = -25$
in questo caso il polinomio caratteristico associato lo devi cercare solo dell'equazione omogenea associata quindi dell'equazione
$y''+10y'=0$
ciao
"Summerwind78":
$y''+10y'=0$
Grazie gentilissimo,
allora quindi questa è non omogenea , ma prima trovo le soluzioni dell'equazione omogenea associata che dovrebbe essere :
$ (x)^(2) $ + 10x ; x=0 , x=-10
quindi
y(x)= c1 $ e^{0x} $ + c2 $ e^{-10x} $
Alla quale poi va sommata la soluzione particolare che però non mi è chiaro come trovare...
Non c'è bisongno di fare alcun calcolo per determinare l'unica soluzione del problema di Cauchy assegnato.
Infatti, qual è l'unica soluzione di una EDO omogenea che soddisfa le condizioni iniziali nulle?
Infatti, qual è l'unica soluzione di una EDO omogenea che soddisfa le condizioni iniziali nulle?