Problema di Cauchy....

menale1
Carissimi ragazzi ho il seguente problema di Cauchy:
$ { ( y'=xy+xy^3 ),( y(0)=1/2 ):} $ di cui mi vien chiesto di calcolarne la soluzione. L'equazione differenziale ivi presente l'ho risolta al modo delle "equazioni di Bernoulli"; ciò che desta sospetto è la soluzione. Il mio testo sostiene che la soluzione sia $ (1+3e^(-x^2))^(-1/2) $ . Concordate, al di là del procedimento con tale soluzione?

Risposte
_prime_number
Quella soluzione non rispetta nemmeno la condizione iniziale!
Se hai già risolto l'equazione, fai una verifica della tua soluzione e il teorema di unicità farà il resto.

Paola

menale1
Chiedo scusa la potenza è $ -1/2 $ !

_prime_number
Ripeto, verifica con l'eq. diff. quale delle 2 soluzioni va bene! La soluzione di quel problema è unica, quindi ti basta far così!

Paola

menale1
La prima non la considero dal momento che non mi soddisfa la condizione iniziale, per quanto concerne la seconda non mi verifica la condizione differenziale.....

_prime_number
Non ho capito, la soluzione che hai trovato tu non soddisfa la condizione iniziale?

Paola

menale1
Il testo propone la soluzione che ti ho suggerito ma dai miei conti vien fuori la soluzione $ (5e^(-x^2)-1)^(-1/2) $ . Quindi mi chiedevo chi avesse errato! :D

_prime_number
Se la tua soluzione verifica l'eq. differenziale è quella giusta, ma sinceramente non ho voglia di fare i conti al posto tuo.

Paola

menale1
Sostanzialmente nessuna delle due mi verifica la condizione differenziale, probabilmente erro in qualche conto nella derivazione.... :smt012

menale1
P.S. Solo per questo motivo richiedevo un aiuto esterno, non certo per parsimonia. :smt023

ciampax
Vediamo: per risolvere l'equazione occorre imporre $y=z^{-1/2}$: così facendo l'equazione diventa

$-1/2 z^{-3/2} z'=x z^{-1/2}+x z^{-3/2}\ Rightarrow\ z'+2xz=-2x$ con condizione iniziale $z(0)=4$

Risolvendo l'equazione lineare in $z$ si trova $(z e^{x^2})'=-2x e^{x^2}=-(e^{x^2})'$ da cui quadrando

$z(x) e^{x^2}-4=-e^{x^2}+1\ \Rightarrow\ z(x)=5e^{-x^2}-1$

In definitiva $y(x)=1/\sqrt{5e^{-x^2}-1}$.

menale1
"ciampax":
Vediamo: per risolvere l'equazione occorre imporre $y=z^{-1/2}$: così facendo l'equazione diventa

$-1/2 z^{-3/2} z'=x z^{-1/2}+x z^{-3/2}\ Rightarrow\ z'+2xz=-2x$ con condizione iniziale $z(0)=4$

Risolvendo l'equazione lineare in $z$ si trova $(z e^{x^2})'=-2x e^{x^2}=-(e^{x^2})'$ da cui quadrando

$z(x) e^{x^2}-4=-e^{x^2}+1\ \Rightarrow\ z(x)=5e^{-x^2}-1$

In definitiva $y(x)=1/\sqrt{5e^{-x^2}-1}$.

Igitur, avevo ragione, la mia soluzione era corretta. menale1-testo di anlisiII 0. Grazie per la collaborazione, ciampax. :smt023

ciampax
Una domanda: ma il tuo nick si pronuncia "ménale" o "menàle"?

menale1
menàle.

_prime_number
Se vuoi puoi postare i passaggi così cerchiamo l'errore.

Paola

Quinzio
"menale":
Carissimi ragazzi ho il seguente problema di Cauchy:
$ { ( y'=xy+xy^3 ),( y(0)=1/2 ):} $ di cui mi vien chiesto di calcolarne la soluzione. L'equazione differenziale ivi presente l'ho risolta al modo delle "equazioni di Bernoulli"; ciò che desta sospetto è la soluzione. Il mio testo sostiene che la soluzione sia $ (1+3e^(-x^2))^(-1/2) $ . Concordate, al di là del procedimento con tale soluzione?

Non concordo neanche col procedimento :shock:
Si risolve "a variabili separabli".

menale1
Si, Quinzio, ma il testo chiedeva di risolverlo con il metodo di Bernoulli. :smt023

menale1
"prime_number":
Se vuoi puoi postare i passaggi così cerchiamo l'errore.

Paola

Ti ringrazio per la collaborazione, ma tutto risolve. :smt023

ciampax
"Quinzio":
[quote="menale"]Carissimi ragazzi ho il seguente problema di Cauchy:

Non concordo neanche col procedimento :shock:
Si risolve "a variabili separabli".[/quote]

Sì, ma viene una seccatura integrare la funzione $\frac{1}{y+y^3}$ :-D Con Bernoulli fai prima. Poi de gustibus.

menale1
L'importante è l'essere arrivati alla soluzione della problematica, al di là del metodo scelto per la risoluzione dell'equazione differenziale. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.