Problema di cauchy
salve a tutti,
vorrei avere un parere da parte vostra, e inoltre se è possibile segnalarmi eventuali errori che ho fatto in questo esercizio;
l esercizio chiede di determinare la soluzione del problema di caughy:
$\{(y'(x)-(y(x))/(e^x+1)=e^x),(y(0)=-1):}$
il dominio è in tutto R, e la soluzione dell integrale
$int 1/(e^x+1) = -(x-log(e^x+1))
ora sostituendo il tutto io trovo che c=2,333
è una soluzione possibile oppure ho fatto qualche errore?
grazie per la vostra attenzione.
vorrei avere un parere da parte vostra, e inoltre se è possibile segnalarmi eventuali errori che ho fatto in questo esercizio;
l esercizio chiede di determinare la soluzione del problema di caughy:
$\{(y'(x)-(y(x))/(e^x+1)=e^x),(y(0)=-1):}$
il dominio è in tutto R, e la soluzione dell integrale
$int 1/(e^x+1) = -(x-log(e^x+1))
ora sostituendo il tutto io trovo che c=2,333
è una soluzione possibile oppure ho fatto qualche errore?
grazie per la vostra attenzione.
Risposte

Ad ogni modo io trovo un altro valore di [tex]$c$[/tex], quindi ricontrolla i conti.
grazie....
il risultato è 3 vero!?!?
ho combinato qualche pasticcio ieri sera,comunque vorrei sapere se nel sito posso trovare altri esercizi per capire meglio il meccanismo.
grazie mille.

ho combinato qualche pasticcio ieri sera,comunque vorrei sapere se nel sito posso trovare altri esercizi per capire meglio il meccanismo.
grazie mille.
Per gugo82:
Potresti dirmi qual'è il metodo giusto per risolvere quell'integrale ? . Illustrami please.
E se fosse veramente quello l'integrale non riesco a proseguire con i calcoli per trovare l'integrale generale.
Potresti dirmi qual'è il metodo giusto per risolvere quell'integrale ? . Illustrami please.
E se fosse veramente quello l'integrale non riesco a proseguire con i calcoli per trovare l'integrale generale.
"carpirob":
Perdonami potresti dirmi con quale metodo hai risolto quell'integrale ? Per far venire il logaritmo hai bisogno della derivata del denominatore...ed è $e^x$. Forse avrai moltiplicato e diviso per $e^x$ ma io l'ho fatto e non viene ciò che hai fatto tu. Illustrami please.
in un primo momento ho fatto la stessa cosa, ma non usciva, poi ho fatto nel seguente modo e la derivata esce.
ok allora io ho fatto in questo modo:
$int(1+e^x-e^x)/(1+e^x )dx
$int(1+e^x)/(1+e^x)dx +
+ $int(-e^x)/(1+e^x)dx
ho fatto la somma dei due integrali
Si l'ho fatto anche io ma ho sbagliato ad addizionare...ok tutto bene !!!