Problema di cauchy
salve a tutti!!
Sto svolgendo questo esercizio sulle equazioni differenziali ma mi sono bloccata!
Determinare la soluzione del problema di Cauchy:
$ { ( x'=x/t(1/(2ln(x/t))+1) ),( x(1)=e):} $
ho riscritto l'equazione in questo modo pensando di risolverla come 1-forma.
$ x'=-(x+2xln(x/t))/(-2tln(x/t) $
in questo modo $ omega =(x+2xln(x/t))dt+(-2tln(x/t))dx $
ora chiamando il primo termine a ed il secondo b ottengo:
$ (partial a)/(partial x)=3+2ln(x/t) $ mentre $ (partial b)/(partial t)=2+2ln(x/t) $ quindi $ omega $ non è chiusa => non esatta
devo cercare un fattore integrante h:
$ h((partial a)/(partial x)- (partial b)/(partial t))=(partial h)/(partial t)b-(partial h)/(partial x)a $
Il mio problema è che sia che io divida $ (partial a)/(partial x)-(partial b)/(partial t) $ per a che per b ottengo sempre una funzione che dipende da entrambe le variabili.
Non credo di aver sbagliato i conti perché ho ricontrollato parecchie volte, però certo non si sa mai!!
Cosa sto sbagliando? come posso trovare il fattore integrante h???
Sto svolgendo questo esercizio sulle equazioni differenziali ma mi sono bloccata!
Determinare la soluzione del problema di Cauchy:
$ { ( x'=x/t(1/(2ln(x/t))+1) ),( x(1)=e):} $
ho riscritto l'equazione in questo modo pensando di risolverla come 1-forma.
$ x'=-(x+2xln(x/t))/(-2tln(x/t) $
in questo modo $ omega =(x+2xln(x/t))dt+(-2tln(x/t))dx $
ora chiamando il primo termine a ed il secondo b ottengo:
$ (partial a)/(partial x)=3+2ln(x/t) $ mentre $ (partial b)/(partial t)=2+2ln(x/t) $ quindi $ omega $ non è chiusa => non esatta
devo cercare un fattore integrante h:
$ h((partial a)/(partial x)- (partial b)/(partial t))=(partial h)/(partial t)b-(partial h)/(partial x)a $
Il mio problema è che sia che io divida $ (partial a)/(partial x)-(partial b)/(partial t) $ per a che per b ottengo sempre una funzione che dipende da entrambe le variabili.
Non credo di aver sbagliato i conti perché ho ricontrollato parecchie volte, però certo non si sa mai!!
Cosa sto sbagliando? come posso trovare il fattore integrante h???
Risposte
posto $u=x/t$,si arriva a
$tdu=u/(2lnu)dt$
che ha un aspetto abbastanza simpatico
$tdu=u/(2lnu)dt$
che ha un aspetto abbastanza simpatico