Problema derivata composta

Worang
Salve ragazzi :D Ho un grosso problema con questa funzione:

$ln(x+sqrt(1+x^2))$

dopo averla derivata, la porto in questa forma,

$(((2x)/(2*sqrt(1+x^2)))+1)/(x+sqrt(1+x^2))$

non riuscendo, tuttavia, a riscriverla allo stesso modo in cui me la si propone nelle soluzioni dell'eserciziario: $1/sqrt(1+x^2)$
Ho fatto molti tentativi e credo la derivazione sia corretta.. ;-)

Risposte
Lorin1
Prova a semplificare quei due al numeratore e fai un minimo comune multiplo, dovresti arrivare ad una cosa del genere:

$(x/(sqrt(1+x^2))+1)1/(x+sqrt(1+x^2)) => (x+sqrt(1+x^2))/(sqrt(1+x^2))1/(x+sqrt(1+x^2))$

semplifica e hai finito!

_prime_number
La derivazione è corretta. Basta fare il comune denominatore nella parte a numeratore e fare le dovute semplificazioni. Se hai ancora difficoltà posta i tuoi conti e ci guardiamo.

Paola

gugo82
[OT]

Quando leggo queste domande mi chiedo se il calcolo letterale lo insegnino ancora alle superiori...

Possibile che uno studente universitario abbia ancora questi problemi di calcolo?
Praticamente è come vedere un liceale che per fare \(3+2\) deve pensare ancora al contadino con le mele al mercato.

[/OT]

Lorin1
"gugo82":
[OT]

Quando leggo queste domande mi chiedo se il calcolo letterale lo insegnino ancora alle superiori...

Possibile che uno studente universitario abbia ancora questi problemi di calcolo?
Praticamente è come vedere un liceale che per fare \(3+2\) deve pensare ancora al contadino con le mele al mercato.

[/OT]

E' un problema ricorrente ormai...sono completamente d'accordo con te!

dissonance
"gugo82":

Comunque questi problemi li avevo pure io, all'inizio della mia carriera universitaria. Non sono cose gravi, con la pratica si risolvono. Le carenze veramente invalidanti sono quelle a livello concettuale: se uno non sa che cos'è studiare, quello è un grosso problema. Altrimenti è solo questione di rimboccarsi le maniche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.