Problema con un'equazione differenziale
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella ricerca dell'integrale di quest'equazione?
xy'=cos^2(xy)-y
grazie mille stefano
xy'=cos^2(xy)-y
grazie mille stefano
Risposte
Mah!... in fondo essere definito 'diabolico' mi fà anche piacere...
Il fatto è che per chi vi scrive, a differenza magari di altri, dall'esattezza dei calcoli che fà dipende la pagnotta quotidiana, ragione per la quale ha sempre inteso la matematica sopratutto come strumento efficiente ed affidabile...
Morale della favola: meglio 'diabolico' che finire licenziato...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Il fatto è che per chi vi scrive, a differenza magari di altri, dall'esattezza dei calcoli che fà dipende la pagnotta quotidiana, ragione per la quale ha sempre inteso la matematica sopratutto come strumento efficiente ed affidabile...
Morale della favola: meglio 'diabolico' che finire licenziato...

cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
La Matematica e' uno strumento efficiente ed affidabile, sia che la faccia l'ingegnere sia che la faccia il matematico, e la sua forma non puo' dipendere da chi la fa. Non esiste una Matematica per ingegneri ed una per matematici.
Francamente non capisco le tue motivazioni e le tue parole. Credo che solo un'applicazione corretta della Matematica possa portare a non sbagliare il conto. Trovare scritto che la funzione
$(arctan x)/x$ e' continua e derivabile su tutto $R$ e' un errore abbastanza grave; ma non e' un errore per un matematico, e' un errore matematico, che e' diverso. Lo so anche io che poi nei conti applicati uno considera prolungata con regolarita' quella funzione, pero' non puoi scrivermi che cosi' com'e' e' regolare dappertutto.
Francamente non capisco le tue motivazioni e le tue parole. Credo che solo un'applicazione corretta della Matematica possa portare a non sbagliare il conto. Trovare scritto che la funzione
$(arctan x)/x$ e' continua e derivabile su tutto $R$ e' un errore abbastanza grave; ma non e' un errore per un matematico, e' un errore matematico, che e' diverso. Lo so anche io che poi nei conti applicati uno considera prolungata con regolarita' quella funzione, pero' non puoi scrivermi che cosi' com'e' e' regolare dappertutto.