Problema con un punto angoloso

VincenzoPetrone
Salve a tutti.

Durante lo studio della funzione

$ f(x) = sqrt(abs(x^2 -3x +2)) $

devo determinare i limiti destro e sinistro dei rapporti incrementali di $f(x)$ nei punti 1 e 2.
Dovrebbero darmi valori infiniti, visto che i punti sono esclusi dal dominio della derivata.

Dovendo calcolare $lim_(x -> 1^-)(f(x)-f(1))/(x-1)$, ho eseguito i seguenti calcoli:

$ = lim_(x -> 1^-)(sqrt(x^2 - 3x + 2) - 0)/(x-1) = lim_(x -> 1^-)sqrt((x-1)(x-2))/(sqrt(x-1)*sqrt(x-1)) = lim_(x -> 1^-)(sqrt(x-1)*sqrt(x-2))/(sqrt(x-1)*sqrt(x-1)) = lim_(x -> 1^-)sqrt(x-2)/sqrt(x-1) $.

Trovo due radici di numeri negativi!! Come risolvo? Cosa ho sbagliato?

Notate che il mio professore richiede che i punti angolosi/cuspidi vanno studiati in questa maniera, e non con i limiti destro e sinistro di $f'(x)$ in quei punti (cosa che risulterebbe molto più facile).

Risposte
axpgn
Calcolando il limite a quel modo tu sostituisci una radice con radicando positivo con una con radicando negativo, analogamente per il denominatore ...

VincenzoPetrone
Quindi come dovrei procedere?

axpgn
Beh, De L'Hopital funziona ...

VincenzoPetrone
Va bene, proverò.
Di solito negli studi di funzione provo a risolvere i limiti dei rapporti incrementali con i limiti notevoli o con questo tipo di artificio aritmetico quando ho radici quadrate... evidentemente non posso applicarlo in questo caso. Grazie mille!

dissonance
"VincenzoPetrone":

$ = lim_(x -> 1^-)(sqrt(x^2 - 3x + 2) - 0)/(x-1) = lim_(x -> 1^-)sqrt((x-1)(x-2))/(sqrt(x-1)*sqrt(x-1)) = lim_(x -> 1^-)(sqrt(x-1)*sqrt(x-2))/(sqrt(x-1)*sqrt(x-1)) = lim_(x -> 1^-)sqrt(x-2)/sqrt(x-1) $.

Qui sostanzialmente tu hai scritto questo:
\[
\sqrt{1}=\sqrt{(-1)(-1)}=\sqrt{-1}\sqrt{-1}.\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.