Problema con un lmite
Il limite è il seguente. Conosco il risultato ma non ho idea su come io possa arrivarci. Il mio risultato parziale è $0/0$ e nonostante mille processi algebrici non riesco a scastrarmi da questa forma di indeterminazione. Considerando che non posso utilizzare neanche de l'Hopital non so come proeguire:
$\lim_{x \to \infty}((x^2+1)/(3x^4-x)sin(1/x))/( \sqrt( (x^3-2)/x^3) -1)$
Assodato il primo passaggio sul seno utilizzando il limite notevole, è evidente che il numeratore tende a 0, così come il denominatore. (1 è il risultato della radice).
Ho provato queste strade:
Semplificazione: non mi ha portato da nessuna strada
Razionalizzazione: Ha semplicemente causato una maggior difficoltà nei miei calcoli ma alla fine il risultato è stato sempre quello $0/0$
$\lim_{x \to \infty}((x^2+1)/(3x^4-x)sin(1/x))/( \sqrt( (x^3-2)/x^3) -1)$
Assodato il primo passaggio sul seno utilizzando il limite notevole, è evidente che il numeratore tende a 0, così come il denominatore. (1 è il risultato della radice).
Ho provato queste strade:
Semplificazione: non mi ha portato da nessuna strada
Razionalizzazione: Ha semplicemente causato una maggior difficoltà nei miei calcoli ma alla fine il risultato è stato sempre quello $0/0$
Risposte
Mi spieghi perché il denominatore dovrebbe tendere a $0$?
L'ho elaborato così
$\lim_{x \to \infty}((x^2+1)/(3x^4-x)sin(1/x)/(1/x)1/x(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1))/( ( (x^3-2)/x^3) -1)=$
$=\lim_{x \to \infty}(sin(1/x)/(1/x)(x^2+1)/(3x^4-x)1/x(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1))/( (x^3-2)/x^3 -1)=$
$=\lim_{x \to \infty}sin(1/x)/(1/x)(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1)((x^2+1)/(3x^2-1/x)1/x^3)/( (x^3-2-x^3)/x^3 )=$
$=\lim_{x \to \infty}sin(1/x)/(1/x)(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1)((x^2+1)/(3x^2-1/x)1/x^3 x^3)/( -2 )=1*2*(1/3)/(-2)=-1/3$
$\lim_{x \to \infty}((x^2+1)/(3x^4-x)sin(1/x)/(1/x)1/x(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1))/( ( (x^3-2)/x^3) -1)=$
$=\lim_{x \to \infty}(sin(1/x)/(1/x)(x^2+1)/(3x^4-x)1/x(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1))/( (x^3-2)/x^3 -1)=$
$=\lim_{x \to \infty}sin(1/x)/(1/x)(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1)((x^2+1)/(3x^2-1/x)1/x^3)/( (x^3-2-x^3)/x^3 )=$
$=\lim_{x \to \infty}sin(1/x)/(1/x)(\sqrt( (x^3-2)/x^3) +1)((x^2+1)/(3x^2-1/x)1/x^3 x^3)/( -2 )=1*2*(1/3)/(-2)=-1/3$
Attenta Amelia. Il limite è $0$, e non si presenta in forma indeterminata.

"Seneca":
Mi spieghi perché il denominatore dovrebbe tendere a $0$?
Forse non vedi bene la radice al denominatore. Prima capitava anche a me, poi ho trovato nei vari post il suggerimento di installare i font STIX (se ricordo bene).
Potrebbe andar bene anche così?
[tex]\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\sin \left( \frac{1}{x} \right)}{\sqrt{\frac{{{x}^{3}}-2}{{{x}^{3}}}}-1}=\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\cdot \frac{1}{x}}{{{\left( 1-\frac{2}{{{x}^{3}}} \right)}^{1/2}}-1}=\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\cdot \frac{1}{x}}{-\frac{1}{2}\cdot \frac{2}{{{x}^{3}}}}=-\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{{{x}^{4}}+{{x}^{2}}}{3{{x}^{4}}-x}=-\frac{1}{3}[/tex]
"cenzo":
[quote="Seneca"]Mi spieghi perché il denominatore dovrebbe tendere a $0$?
Forse non vedi bene la radice al denominatore. Prima capitava anche a me, poi ho trovato nei vari post il suggerimento di installare i font STIX (se ricordo bene).
Potrebbe andar bene anche così?
[tex]\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\sin \left( \frac{1}{x} \right)}{\sqrt{\frac{{{x}^{3}}-2}{{{x}^{3}}}}-1}=\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\cdot \frac{1}{x}}{{{\left( 1-\frac{2}{{{x}^{3}}} \right)}^{1/2}}-1}=\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\frac{{{x}^{2}}+1}{3{{x}^{4}}-x}\cdot \frac{1}{x}}{-\frac{1}{2}\cdot \frac{2}{{{x}^{3}}}}=-\underset{x\to \infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{{{x}^{4}}+{{x}^{2}}}{3{{x}^{4}}-x}=-\frac{1}{3}[/tex][/quote]
Ah, scusate. Così quadra tutto.
Potete spiegarmi i passaggi?...
Se guardi il mio calcolo i passaggi ci sono tutti.