Problema con Serie a Segno variabile

M4rk1
Ciao a tutti ragazzi...Ho la seguente serie:
$\sum_(k=0)^(\infty)(-1)^k\sqrt(\frac{k^3+3}{2k^3-5})$
ma non riesco a studiare il suo "comportamento"... Dovrei applicare il criterio di Leibniz giusto? Ma per farlo devo verificare che la serie si monotona decrescente... come faccio? Porre la mia serie $a_k>=a_(k+1)$ mi fa venire fuori troppi conti e quindi suppongo ci sia un'altra strada... chi mi aiuta? Grazie in anticipo...

Risposte
Oiram92
La prima condizione del criterio di leibnitz è che :

$ lim_(k->+oo) a_k = 0 $

ma in questo caso hai :

$ lim_(k->+oo) sqrt((k^3+3)/(2k^3-5)) = sqrt(2)/2 != 0 $

Dovresti studiare l'assoluta convergenza della serie :

$ sum_(k=0)^(+oo) | (-1)^k sqrt((k^3+3)/(2k^3-5)) |= sum_(k=0)^(+oo) sqrt((k^3+3)/(2k^3-5)) $

E' una serie a termini positivi e quindi puoi applicare uno dei criteri di convergenza e vedere se la serie converge assolutamente ( e quindi anche semplicemente )

gugo82
Come fa un serie a convergere se non è soddisfatta la CN?

M4rk1
@gugo82 cosa è la CN?

Oiram92
Ops..hai ragione, ho del tutto dimenticato quello che avevo scritto prima..
Quindi la serie dovrebbe divergere, però dato che c'è $ (-1)^k $ allora è indeterminata / oscillante ?

@M4rk : La CN (Condizione Necessaria per la convergenza) è quella che ti ho scritto prima. Cioè :

Data una serie $ sum_(n=0)^(+oo) a_n $ , condizione necessaria (ma non sufficiente) per la convergenza è che :

$ lim_(n->+oo) a_n = 0 $

Se rispetta tale condizione allora la serie potrebbe convergere, se non la rispetta allora la serie diverge sicuramente.

M4rk1
ah è vero! Quindi prima di studiare OGNI serie mi conviene verificare questa condizione necessaria giusto? Così posso vedere se diverge o può convergere.... Ho capito bene?

Oiram92
Beh diciamo che è una cosa da controllare sempre perchè in questi casi ci semplifica la vita ;)

PS : @gugo per favore potresti rispondere alla domanda di prima ? Mi hai fatto venire il dubbio :roll:
"Oiram92":
Quindi la serie dovrebbe divergere, però dato che c'è $ (-1)^k $ allora è indeterminata / oscillante ?

M4rk1
vale per ogni serie giusto?? Sia a termini positivi che alternati ecc...

Oiram92
"M4rk":
vale per ogni serie giusto?? Sia a termini positivi che alternati ecc...

Si

gugo82
@ Oiram92: Beh, quella roba lì sembra oscillante e limitata... Tuttavia, per stabilirlo sensatamente servirebbe fare due conti espliciti.
Prova a vedere quel che ne esce.

M4rk1
ragazzi vi posto un'altra serie (sono la mia bestia nera di analisi :evil: )...
Dovrei studiare la seguente serie al variare del parametro $t$
$\sum_(n)(-1)^n\frac{3n-t}{3n^2+2ln(n)}$
Allora è una serie a segni alternati, studio la CN ed ottengo che il limite va a $0$ quindi la serie può convergere... Ora stediando la convergenza assoluta ottengo che la serie $|a_k|$ diverge quindi non posso dire nulla... Applico il criterio di Leibniz?

gugo82
Sì.

M4rk1
Ragazzi, vi chiedo aiuto e supporto per una nuova serie numerica, devo studiarla al variare del parametro reale $a$:
$\sum_(n)\frac{ln(a+4)^n}{(4-n^2)16^(n+2)}$

Allora io ho visto che banalmente innanzitutto deve essere per forza $a>(-4)$ ed inoltre che per $a=-3$ la serie converge...
Poi ho studiato la CN:
$\lim_(x->+\infty)\frac{ln(a+4)^n}{(4-n^2)16^(n+2)} = \lim_(x->+\infty)\frac{(n)ln(a+4)}{(4-n^2)16^(n+2)}$ e che posso stimare come $lim_(x->+\infty)\frac{n}{16^(n+2)}=0$ e di conseguenza la serie può convergere...
Ora essendo una serie a termini positivi applico il criterio della radice:
$\frac{1}{16}\lim_(x->+\infty)(\frac{n\ln(a+4)}{(4-n^2)16^2})^\frac{1}{n}=\frac{1}{16}\lim_(x->+\infty)e^(\frac{\ln(\frac{n\ln(a+4)}{(4-n^2)16^2})}{n})=\frac{1}{16}\lim_(x->+\infty)e^0=\frac{1}{16}$ perciò poichè il limite è minore di $1$ (condizione del criterio della radice) allora la serie converge....

E' giusto il procedimento? :oops:

Noisemaker
si .... :smt023 ....era più semplice con il confronto asintotico! :wink:

M4rk1
Ciao ragazzi, posto una nuova serie numerica (mi servono dei riscontri con voi... problema esame :evil: )... allora:
$\sum_n[ln(n+1)-aln(n)] = \sum_n[ln(\frac{n+1}{n^a})]$
Studio la condizione necessaria e ottengo che:
$\lim_(x->infty)ln(\frac{n+1}{n^a})$ e può convergere solo per $a>=1$

Ora procedo lo studio della serie ponendo:
$ln(\frac{n+1}{n^a})=\frac{n+1}{n^a}-1$
- se $a=1$ ottengo:
$\frac{n+1-n^a}{n^a}=\frac{1}{n}$ che diverge.
- se $a>1$ ho:
$\frac{n+1-n^a}{n^a}=\frac{n^a}{n^a}=1$ e quindi converge.

Giusto? :oops:

M4rk1
nessuno può dirmi qualcosa sull'esercio sopra postato? Ho bisogno di confrontarmi con qualcuno...

Noisemaker
c'è qualcosa che non va, nell'approssimazione del logaritmo:
\[\ln\left(\frac{n+1}{n^{\alpha}}\right)\not\sim\frac{n+1}{n^{\alpha}}-1 \]
perchè quell'approssimazione va bene se l'argomento del $\ln$ va a $1$ e ciò accade se e solo se $\alpha =1$

M4rk1
quindi se $a=1$ ho che la serie diverge comunque;
se $a>1$ ho che:
$\sum_(n)ln(\frac{n+1}{n^a})$ ed è una serie a termini positivi, mi viene in mente di risolverla sempre con quella stima asintotica ma con un cambio di variabile in modo che l'argomento vada a uno...può essere la strata giusta? Anche se non riesco a trovare un cambio di variabile corretto...

Noisemaker
"M4rk":
quindi se $n=a$ ho che la serie diverge comunque;

$n=a$??

M4rk1
oddio sorry :D oops $a=1$..correggo subito

Noisemaker
se $a>1$ allora il termine generale nn va a zero

\begin{align}\ln\left(\frac{n+1}{n^{\alpha}}\right)\to-\infty\end{align}

se $a=1$ allora il termine generale diviene

\begin{align}\ln\left(\frac{n+1}{n }\right)=\ln\left(1+\frac{1}{n }\right)\sim\frac{1}{n}\to\mbox{diverge}\end{align}

se $a<1$ allora il termine termine generale nn va a zero

\begin{align}\ln\left(n^a(n+1)\right) \to+\infty\end{align}

quindi quella serie sostanzialmente non converge mai!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.