Problema con Rotore
Salve a tutti, ho un problemino con un semplice esercizio.
Devo calcolare il rotore di $ F(x,y,z)=(xy^2,yz^2,zx^2) $.Ora svolgendo tutti i calcoli il mio risultato viene $ (-2yz,-2xz,-2xy) $, ma il mio eserciziario ha come risultato finale $ (2yz,2xz,2xy) $. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi riesca a far capire dove io abbia sbagliato...
Grazie mille a tutti per la risposta.
P.S. io ho applicato semplicemente la formula $ ((del Fz)/(del y)-(del Fy)/(del z) , (del Fx)/(del z)-(del Fz)/(del x) , (del Fy)/(del x)-(del Fx)/(del y)) $
Devo calcolare il rotore di $ F(x,y,z)=(xy^2,yz^2,zx^2) $.Ora svolgendo tutti i calcoli il mio risultato viene $ (-2yz,-2xz,-2xy) $, ma il mio eserciziario ha come risultato finale $ (2yz,2xz,2xy) $. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi riesca a far capire dove io abbia sbagliato...
Grazie mille a tutti per la risposta.
P.S. io ho applicato semplicemente la formula $ ((del Fz)/(del y)-(del Fy)/(del z) , (del Fx)/(del z)-(del Fz)/(del x) , (del Fy)/(del x)-(del Fx)/(del y)) $
Risposte
Hai ragione tu, l'autore si sarà sbagliato. Quando hai problemi di soli conti, come questo, aiutati con Wolfram Alpha:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=cu ... flt-&f2=xy^2&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent1_xy^2&f3=yz^2&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent2_yz^2&f4=zx^2&x=12&y=5&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent3_zx^2
(copia e incolla questo link nella barra degli indirizzi)
http://www.wolframalpha.com/input/?i=cu ... flt-&f2=xy^2&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent1_xy^2&f3=yz^2&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent2_yz^2&f4=zx^2&x=12&y=5&f=CurlCalculator.vectorfunctioncomponent3_zx^2
(copia e incolla questo link nella barra degli indirizzi)
Grazie mille per l'aiuto...l'avrò rifatto mille volte ieri...il bello è che anche su altri esercizi fa lo stesso errore nel risultato, quindi ho pensato fosse un mio problema di calcolo. Però controllando con Wolfram Alpha i miei risultati sono giusti...!!!Grazie mille ancora...