Problema con limite e regola di De l'Hopital
devo fare
$lim_(x rarr -1^pm)(sin(pi root(3)(t)))/(t^2+t)$ che è una forma indeterminata $0/0$.
allora derivo sopra e sotto e ottengo che
$lim_(x rarr -1^pm)(cos(pi root(3)(t))*pi/(3root(3)(t^2)))/(2t+1)=-pi/3$
per la regola di De l'Hopital dunque concludo.
Il problema è che se faccio il grafico con qualche programma, mi da che il limite è infinito... non capisco proprio perchè!
$lim_(x rarr -1^pm)(sin(pi root(3)(t)))/(t^2+t)$ che è una forma indeterminata $0/0$.
allora derivo sopra e sotto e ottengo che
$lim_(x rarr -1^pm)(cos(pi root(3)(t))*pi/(3root(3)(t^2)))/(2t+1)=-pi/3$
per la regola di De l'Hopital dunque concludo.
Il problema è che se faccio il grafico con qualche programma, mi da che il limite è infinito... non capisco proprio perchè!

Risposte
up
quindi la funzione che stai esaminando è $y=sin(\piroot(3)(t))/(t^2+t)$?
si.
Ok.
Di solito quando si studiano le funzioni goniometriche come seno e coseno per comodità ci si mette nell'intervallo $[0,2\pi]$, in questo modo se mi calcolo le condizioni del campo di esistenza il dominio dovrebbe essere $(0,2\pi)$. Anche tu hai fatto così? o hai preso un altro intervallo iniziale? tipo $[-\pi/2,\pi/2]$ per la funzione seno?
Di solito quando si studiano le funzioni goniometriche come seno e coseno per comodità ci si mette nell'intervallo $[0,2\pi]$, in questo modo se mi calcolo le condizioni del campo di esistenza il dominio dovrebbe essere $(0,2\pi)$. Anche tu hai fatto così? o hai preso un altro intervallo iniziale? tipo $[-\pi/2,\pi/2]$ per la funzione seno?
non l'ho proprio fatto perché l'esercizio chiede semplicemente di determinare quel limite...