Problema con limite e parametro reale

Mascurzo91
Ciao! Ho da calcolare un limite con parametri reali, non posso usare i polinomi di Taylor. Arrivo ad un certo punto e non so più come andare avanti. In sostanza mi trovo di fronte ad una forma indeterminata applicando i limiti notevoli.

Il limite in questione è
\(\displaystyle \forall \alpha>0 \)
\(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)(\sin(x))^\alpha}{x^\alpha - \ln(1+x^a)} } \)

Raccogliendo a fattor comune \(\displaystyle x^\alpha \) e applicando il limite notevole del seno cioè \(\displaystyle \lim_{x->0}{\frac{\sin(x)}{x}}=1 \) ho che

\(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)(\sin(x))^\alpha}{x^\alpha - \ln(1+x^\alpha)} } = \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)}{1 - \frac{\ln(1+x^\alpha)}{x^\alpha}} } \)

A questo punto moltiplico sopra e sotto per x, avvalendomi del limite notevole \(\displaystyle \lim_{x->0}{\frac{(1+x)^\alpha -1}{x}} = \alpha \) ottengo che

\(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{((1+x)^\alpha -1)}{1 - \frac{\ln(1+x^\alpha)}{x^\alpha}} } = \lim_{x->0^+}{\frac{\alpha \cdotp x}{1 - \frac{\ln(1+x^\alpha)}{x^\alpha}} } \)

A denominatore ho un altro limite notevole, ovvero \(\displaystyle \lim_{x->0}{\frac{\ln(1+x^\alpha)}{x^\alpha} } = 1 \), ma in questo modo mi trovo di fronte ad una forma indeterminata, ho sbagliato qualcosa? Che strategia devo usare?
Non mi interessa la soluzione completa, vorrei solo capire :)

Grazie mille in anticipo del vostro interesse :)

Risposte
Mascurzo91
Ti ringrazio tantissimo, la tua spiegazione è chiarissima, è proprio quello che cercavo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.