Problema con la verifica di un limite con la definizione
ciao a tutti, ho un problema con la verifica del seguente limite : $lim_(x->3)(x-4)/(x-3)^2=-infty$
Tramite la definizione di limite, ponendo la funzione minore o uguale a - K ottengo un intervallo di x di valori dipendenti da K, a questo punto non riesco a capire quale dei due valori scegliere da assegnare al delta dell'intorno. Potreste spiegarmi per favore come si fa in questi casi? grazie per le eventuali risposte.
Tramite la definizione di limite, ponendo la funzione minore o uguale a - K ottengo un intervallo di x di valori dipendenti da K, a questo punto non riesco a capire quale dei due valori scegliere da assegnare al delta dell'intorno. Potreste spiegarmi per favore come si fa in questi casi? grazie per le eventuali risposte.
Risposte
La disequazione $(x-4)/(x-3)^2 < -k $ con $ k > 0 $ è verificata-dopo qualche cacolo e opportuni "rimaneggiamenti " da
$3-(1+sqrt(4k+1))/(2k) < x < 3+(sqrt(4k+1)-1)/(2k) $ che è un intorno di $3$ .
Se vuoi vederlo nella forma $|x-3 | < delta $ devi scegliere come $delta $ quello minore tra le due espressioni
$(1+sqrt(4k+1))/(2k)$
$(sqrt(4k+1)-1)/(2k) $
Non so se ho risposto alla tua domanda
$3-(1+sqrt(4k+1))/(2k) < x < 3+(sqrt(4k+1)-1)/(2k) $ che è un intorno di $3$ .
Se vuoi vederlo nella forma $|x-3 | < delta $ devi scegliere come $delta $ quello minore tra le due espressioni
$(1+sqrt(4k+1))/(2k)$
$(sqrt(4k+1)-1)/(2k) $
Non so se ho risposto alla tua domanda

Ciao, innanzitutto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, per favore potresti spiegarmi perchè devo scegliere proprio il minimo tra i due valori?
Se scegli come valore di $delta $ il più piccolo dei due valori menzionati sopra allora sei sicuro che per tutti i valori di $x $ tali che $ |x-3|< delta $ è soddisfatta la disequazione iniziale , altrimenti no.
grazie mille sei stato gentilissimo, ultimo dubbio: ma se scegliessi il più piccolo dei valori non escluderei dalle soluzioni della mia disequazione i valori di x compresi tra il valore massimo escluso in precedenza (preso col segno meno) e - \delta ?
D'altronde non puoi scegliere il valore max perchè in tal caso la disequazione non sarebbe verificata in un sottointervallo .
Se vuoi esprimere l'intervallo soluzione nella forma $|x -x_0 | < delta $ , intrinsecamente simmetrica non puoi che scegliere il valore minimo...
Se vuoi esprimere l'intervallo soluzione nella forma $|x -x_0 | < delta $ , intrinsecamente simmetrica non puoi che scegliere il valore minimo...
ok grazie mille per la disponibilità