Problema con la serie

Tommy85
Se ho $a_n$ una successione numerica e le due affermazioni $lim_(n->+oo)(a_n)=0$ e la serie con n che va da $0$ a $+oo$ di $a_n$ diverge sono tra loro compatibili o no? Io penso di no perché comunque quel limite ci indica che la serie converge o no?

Risposte
Noisemaker
certo che sono compatibili, considera la serie
\[\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{1}{1+n} \]

Maci86
Il limite ti dice che hai una condizione NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE per dire che una serie converga! Attento! :D

Tommy85
"Maci86":
Il limite ti dice che hai una condizione NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE per dire che una serie converga! Attento! :D

E quale sarebbe la condizione sufficiente?

regim
Beh esistono svariati criteri di convergenza, i quali costituiscono tutti delle condizioni sufficienti. Che io sappia esistono comunque delle serie che driblano quei criteri, cioe' serie per cui quei criteri non si applicano, pur essendo convergenti. Per farti un esempio, il criterio della radice e' un criterio di sufficienza per la convergenza assoluta, ma non dice nulla sulla serie armonica generalizzata con $\alpha>1$, che pure converge etc etc.

Tommy85
"regim":
Beh esistono svariati criteri di convergenza, i quali costituiscono tutti delle condizioni sufficienti. Che io sappia esistono comunque delle serie che driblano quei criteri, cioe' serie per cui quei criteri non si applicano, pur essendo convergenti. Per farti un esempio, il criterio della radice e' un criterio di sufficienza per la convergenza assoluta, ma non dice nulla sulla serie armonica generalizzata con $\alpha>1$, che pure converge etc etc.

Ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.