Problema con integrale doppio

PoppoGBR
salve a tutti, su esame di matematica 2 mi è capitato questo integrale doppio e vorrei sapere come si risolve:

integrale doppio di $int int y/(x^2+y^2) dx dy$

e dominio $x^2+9y^2<=9$

e $y>=2x$

io avevo pensato di risolverlo con le cordinate ellittiche voi che ne pensate?

potete dirmi il metodo migliore i passaggi o il risultato?

Risposte
_Tipper
Prova con quelle, secondo me va bene.

PoppoGBR
si lo so soltanto che non riesco a trovare teta. ro l'ho trovato. come si trova?

_Tipper
Tu hai posto $x = 3 \rho \cos(\theta)$ e $y = \rho \sin(\theta)$, pertanto, dalla seconda limitazione, si ottiene

$\rho \sin(\theta) \ge 6 \rho \cos(\theta)$

ovvero

$\sin(\theta) \ge 6 \cos(\theta)$

solo che in questo modo non si trovano archi notevoli... forse questa non è la strada giusta... :? L'unica cosa che mi viene in mente è disegnare il dominio, e dividerlo in più regioni normali rispetto a $x$ o $y$... Ad esempio, la parte di ellisse nel secondo quadrante va presa tutta, su quella parte, imposterei così l'integrale

$\int_{-3}^{0} \int_{0}^{\sqrt{1 - \frac{x^2}{9}}} f(x,y) dy dx$

Non so se mi sono spiegato...

PoppoGBR
io ho tracciato il grafico dopo gli altri integrali come devono essere messi?

_Tipper
Provo ad essere un pochino più chiaro, devi dividere il dominio così

e integrare separatamente su ogni singola zona.

PoppoGBR
la parte viola e grigia non puo essere fatta con un solo integrale?
mi puoi dire tutti gli estremi di integrazione?

_Tipper
Zona grigia: $\int_{0}^{a_1} \int_{a_2}^{\sqrt{1 - \frac{x^2}{9}}} f(x,y) dy dx$

Zona viola: $\int_{0}^{a_1} \int_{2x}^{a_2} f(x,y) dy dx$

Zona gialla: $\int_{-3}^{b_1} \int_{- \sqrt{1 - \frac{x^2}{9}}}^0 f(x,y) dy dx$

Zona verde: $\int_{b_1}^{0} \int_{2x}^{0} f(x,y) dy dx$

La zona rossa è quella di qualche post precedente.

_Tipper
"PoppoGBR":
la parte viola e grigia non puo essere fatta con un solo integrale?

Sì, se puede.

PoppoGBR
un ulrima cosa....tu hai preso tutti y-semplici giusto? come facevi a capire il verso degli estremi...nel senso quali devono andare nell'estremo inferiore e quali nell'estremo superiore. Es. da $-sqrt(1-1/9x^2)$ a 0 e non il contrario? quanto sarebbe poi il ris di questo integrale?

_Tipper
"PoppoGBR":
come facevi a capire il verso degli estremi...nel senso quali devono andare nell'estremo inferiore e quali nell'estremo superiore. Es. da $-sqrt(1-1/9x^2)$ a 0 e non il contrario?

Semplicemente perché $- \sqrt{1 - \frac{x^2}{9}} < 0$.

"PoppoGBR":
quanto sarebbe poi il ris di questo integrale?

Boooh... ora restano da fare i calcoletti...

clrscr
Io sinceramente le parametrizzazioni delle coordinate ellittiche non le ricordo, figuriamoci all'esame...
Comunque io avrei ragionato nel seguente modo:
Innanzitutto si potrebbe inserire una variabile $t=3y => dy=1/3 *dt$.
Successivamente il dominio si riduceva in:
$x^2+t^2<=9 , t>=6x$.
A tale punto possiamo applicare le coordinate plolari del tipo ${((t=rho sen theta),(x=rho cos theta));$ e infine non dimentichiamo il jacobiano.
Dunque l'integrale sarà scritto come:
$int int (t/3)/(x^2+(t/3)^2) *1/3 *dxdt = int int t /9 *1/(x^2+(t/3)^2) dxdt$ in coordinate polari
$int_arctg6^(arctg6+pi) int_0^3 (rho^2 *sen theta) / (9 (rho^2 cos^2 theta +((rho sentheta)/3)^2)) drho d theta= int_arctan6^(arctan6 +pi) int_0^3 (sentheta)/(9*cos^2theta+sen^2theta) d rho d theta = int_arctan6^(arctan6+pi) int_0^3 (sentheta)/(8*cos^2theta+1) d rho d theta$ questo integrale è di facile risoluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.