Problema con i punti stazionari(due variabili)

matematico91
salve, facendo un esercizio sui punti stazionari $f(x,y)=(1/y)+(y/x)+y^2+x$ trovo il primo punto stazionario che è (-1,1)ma non riesco a trovare il secondo, in pratica trovo difficolta nella risoluzione del sistema che all'apparenza sembra banale, ma forse mi sfugge qualcosa.
grazie

Risposte
ciampax
Scrivi un po' le derivate parziali che hai trovato.

matematico91
allora rispeto a x è $(-y/x^2)+1$ metre rispetto a y $(-1/y^2)+(1/x)$ metto a sistema ma trovo sollo il primo punto

ciampax
[tex]$f_y=-\frac{1}{y^2}+\frac{1}{x}+2y$[/tex]... stai attento che hai perso un pezzo! :-D

matematico91
si chiaramente scusami, comunque perchè non riesco a trovare l'altro punto?

ciampax
Le equazioni da risolvere sono [tex]$x^2-y=0,\ 2xy^3+y^2-x=0$[/tex]. Dalla prima ricavi [tex]$y=x^2$[/tex] che sostituito nella seconda conduce a [tex]$2x^3+x^4-x=0$[/tex]. Risolvi questa.

P.S.: cosa ne so del "perché non riesci a trovare l'altro punto"? Se non scrivi quello che hai fatto, io la capacità di leggere i tuoi appunti/calcoli non c'è l'ho ancora (anche se mi sto attrezzando per acquisire i superpoteri di Charles Xavier!) :-D

matematico91
scusami ciampax ma se è come dici tu allora dovrei avere un punto critico anche in (0,0) cosa che non ho.

ciampax
La funzione non è definita in $(0,0)$!!!!!

matematico91
è vero.come hai ricavato quell'espresione che semplificazioni hai fatto?

edit: ho risolto grazie mille, mi dimenticavo del 2y
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.