Problema con evoluta di una curva!!

IlRosso1
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema con il calcolo dell'evoluta di una curva..più precisamente ho una parabola di equazione $ y=x^2 $ e devo appunto determinare l'equazione della sua evoluta ma non essendo questo un argomento trattato molto bene a lezione faccio fatica a capire come procedere! L aparametrizzazione è la seguente: $ { ( x = t ),( y = t^2 ):} $ e il vettore unitario tangente che dovevo calcolare per un altro quesito di questo problema è $ T=(1, e^{t})*1/sqrt((1 + e^{t})) $..questo è quello che ho a disposizione! Se qualcuno potrebbe anche solo spiegarmi i passaggi da effettuare gliene sarei molto grato! :wink:
grazie mille in anticipo

Risposte
franced

IlRosso1
Grazie mille! Proveò subito a seguire i passaggi riportati in questo documento! :D nel caso avessi qualche problema vi informerò! :wink:
Ciauxxx

IlRosso1
Scusate, mi sono appena accorto di un grande errore che ho fatto nel mio primo messaggio! :shock:
L'equazione data è $ y=e^{x} $ e non $ y=x^2 $! Quindi la parametrizzazione è $ { ( x=t ),( y=e^{t} ):} $ !!!
Scusate ancora!!! :oops:

IlRosso1
Ringrazio franced per l'aiuto! Sono riuscito a concludere l'esercizio e ho capito come fare! Grazie ancora!! :-D

franced
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.