Problema con calcolo del triedro principale
raga.. ho un problema. Devo calcolare il triedro principale, di una curva data in forma parametrica, in un determinato punto ( dato dal prof. ) dello spazio.
Io procedo così:
1) calcolo il valore del parametro della curva
2) mi ricavo il vettore $\vec T$ ( derivato primo della curva parametrizzata )
3) mi ricavo il versore $\vec N$ ( calcolando il derivato secondo della curva parametrizzata e dividendolo per la sua norma )
4) calcolo il vettore binormale $\vec B$ facendo il prodotto vettoriale tra $\vec N$ e $\vec T$.
La mia domanda è questa: procedo nel modo corretto?
ps: naturalmente nel calcolo del vettore tangente e di quello normale nel punto richiesto inserisco il valore del parametro precedentemente calcolato.
Io procedo così:
1) calcolo il valore del parametro della curva
2) mi ricavo il vettore $\vec T$ ( derivato primo della curva parametrizzata )
3) mi ricavo il versore $\vec N$ ( calcolando il derivato secondo della curva parametrizzata e dividendolo per la sua norma )
4) calcolo il vettore binormale $\vec B$ facendo il prodotto vettoriale tra $\vec N$ e $\vec T$.
La mia domanda è questa: procedo nel modo corretto?
ps: naturalmente nel calcolo del vettore tangente e di quello normale nel punto richiesto inserisco il valore del parametro precedentemente calcolato.
Risposte
Sì, tutto a posto... Però mi pare che questo procedimento si applichi solo per le curve parametrizzate in ascissa curvilinea (ossia solo se $|\vec(T)|=1$).
Chiedo conferma anch'io, dato che non prendo in mano roba di Geometria Differenziale da un po'.
Chiedo conferma anch'io, dato che non prendo in mano roba di Geometria Differenziale da un po'.
Come suggeriva Gugo, il metodo da te descritto è giusto, ma vale quando il parametro che rappresenta la curva è la sua ascissa curvilinea. In generale, le formule diventano più complicate.
grazie mille amici... non ho ben chiaro il discorso dell'ascissa curvilinea... gli esercizi che da il prof sono del tipo:
C : $\{(x=f(t)),(y=g(t)),(z=h(t)):}$
e noi dobbiamo calcolare il triedro nel punto generico o nel punto dato...
altra domanda... come faccio a trovare le coordinate del centro di curvatura di una curva? io so calcolare la curvatura e il raggio di curvatura ma delle coordinate del centro di curvatura non trovo nessuna traccia nella dispensa.. qualcuno sa come si procede?
C : $\{(x=f(t)),(y=g(t)),(z=h(t)):}$
e noi dobbiamo calcolare il triedro nel punto generico o nel punto dato...
altra domanda... come faccio a trovare le coordinate del centro di curvatura di una curva? io so calcolare la curvatura e il raggio di curvatura ma delle coordinate del centro di curvatura non trovo nessuna traccia nella dispensa.. qualcuno sa come si procede?