Problema campo di esistenza
Salve a tutti,
ho un'incertezza su questo campo di esistenza:
$f(x):sqrt(log(tanx))$
ho posto l' argomento del logaritmo $tanx>0$ e il radicando $log(tanx)>0$ e ho messo a sistema i due risultati ma non sono sicuro del risultato.
Grazie delle eventuali dritte.
ho posto l' argomento del logaritmo $tanx>0$ e il radicando $log(tanx)>0$ e ho messo a sistema i due risultati ma non sono sicuro del risultato.
Risposte
Ciao 
Che risultato hai ottenuto? Così possiamo vedere se hai sbagliato e dove.

Che risultato hai ottenuto? Così possiamo vedere se hai sbagliato e dove.
"bblack25":
Salve a tutti,
perchè il radicando deve essere solo positivo? Non può anche essere zero?
Si può essere anche uguale a zero.Comunque il risultato ottenuto è $pi/6+kpi<=x
mmm
allora mano mano che l'angolo si avvicina a $pi/2$ da valori minori, la tangente diventa sempre più grande ed è positiva, scendendo invece ad un certo punto in corrispondenza di $pi/4$ la tangente assume il valore di 1, che mi va ancora bene perchè il logaritmo di 1 è 0 e abbiamo detto che il radicando può essere 0, ma per angoli minori di 45° la tangente è minore di 1 e il logaritmo mi verrebbe negativo e non mi sta bene perchè il radicando non può essere negativo. Ti trovi?
Come hai fatto a trovare $pi/6$?
allora mano mano che l'angolo si avvicina a $pi/2$ da valori minori, la tangente diventa sempre più grande ed è positiva, scendendo invece ad un certo punto in corrispondenza di $pi/4$ la tangente assume il valore di 1, che mi va ancora bene perchè il logaritmo di 1 è 0 e abbiamo detto che il radicando può essere 0, ma per angoli minori di 45° la tangente è minore di 1 e il logaritmo mi verrebbe negativo e non mi sta bene perchè il radicando non può essere negativo. Ti trovi?
Come hai fatto a trovare $pi/6$?
Volevo scrivere $pi/4$!!Errore mio..Quindi per il resto va bene?
per quel che vale la mia opinione... sì
aspettiamo la conferma di branca.
aspettiamo la conferma di branca.
Grazie mille!!

Confermo, la soluzione corretta è $pi/4+kpi<=x
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.