Problema analisi 3
Ciao a tutti
Non riesco a risolvere un esercizio di analisi 3:
Determinare il volume della regione di spazio E:={(x,y,z) $ in $ R^3 t.c. x^2+y^2+z^2<=9, x^2+y^2<25}
Avevo pensato di ricavare z dall'equazione della sfera e di risolvere l'integrale prima rispetto a questa per poi passare in coordinate polari, ma non credo sia giusto.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Determinare il volume della regione di spazio E:={(x,y,z) $ in $ R^3 t.c. x^2+y^2+z^2<=9, x^2+y^2<25}
Avevo pensato di ricavare z dall'equazione della sfera e di risolvere l'integrale prima rispetto a questa per poi passare in coordinate polari, ma non credo sia giusto.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Risposte
diciamo che $ x^2+y^2+z^2 leq 9rArr x^2+y^2 leq9 $
quindi,secondo me ,è giusto quello che avevi pensato(sempre se ho inteso bene)
Se ho capito bene, dalle condizioni si ha una sfera di raggio 3 all'interno di un cilindro di raggio 5 centrati nell'origine. Non basterebbe calcolare il volume della sfera?
come già scritto,direi proprio di sì

Ok!

ciao,ora devo uscire
magari stasera con calma do un occhiata al tuo post e vedo di venirne a capo (sempre che non lo faccia prima qualcun altro
)
magari stasera con calma do un occhiata al tuo post e vedo di venirne a capo (sempre che non lo faccia prima qualcun altro

"quantunquemente":
diciamo che $ x^2+y^2+z^2 leq 9rArr x^2+y^2 leq9 $
quindi secondo te è giusto che prima mi trovi l'integrale tra [- radice(9-x^2-y^2) , +radice (9-x^2-y^2)] e poi passo in coordinate polari e calcolo l'integrale su D={( $ rho ,vartheta $ ) $ in $ R^3 t.c. $ rho in [0,3] ;vartheta in [0,2pi ] $ ??
Io in pratica è questo quello che volevo dire

sì,io farei cosi
in pratica,devi trovare il volume della sfera,quindi volendo non ci sarebbe neanche bisogno di farlo con gli integrali tripli,però giustamente lo fai per esercitarti
edit : comunque il testo è strano(domanda a trabocchetto?
)
in pratica,devi trovare il volume della sfera,quindi volendo non ci sarebbe neanche bisogno di farlo con gli integrali tripli,però giustamente lo fai per esercitarti
edit : comunque il testo è strano(domanda a trabocchetto?

"quantunquemente":
sì,io farei cosi
edit : comunque il testo è strano(domanda a trabocchetto?)
guarda non saprei

mah...

donna di poca fede
$ int int_(D)dxdyint_(-sqrt(9-x^2-y^2))^(sqrt(9-x^2-y^2)) dz = int int_(D)2sqrt(9-x^2-y^2) dx dy= =int_(0)^(2pi) d theta int_(0)^(3) 2rhosqrt(9-rho^2) drho=$
$=-2pi int_(0)^(3) -2rho(9-rho^2)^(1/2) drho =-2pi(-2/3cdot9^(3/2))=36pi$

$ int int_(D)dxdyint_(-sqrt(9-x^2-y^2))^(sqrt(9-x^2-y^2)) dz = int int_(D)2sqrt(9-x^2-y^2) dx dy= =int_(0)^(2pi) d theta int_(0)^(3) 2rhosqrt(9-rho^2) drho=$
"quantunquemente":
donna di poca fede![]()