Principio di induzione
ciao a tutti!
non riesco a capire il principio di induzione. vi scrivo qui quello che sta scritto sul libro! io per l'esame di matematica sto utilizzando ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 Paolo Marcellini Carlo Sbordone:
Formuliamo in generale il seguente:
PRINCIPIO DI INDUZIONE: - supponiamo che una proposizione dipendente da un indice n € N sia vera per n=1 e che inoltre, supposta vera per n, sia vera anche per il successivo n+1. Allora la proposizione è vera per ogni n € N.
Esempio: 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)].
La formula è vera per n=1 ; infatti si ha 1=[((1*2)/2)].
supponiamo vera 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)] e dimostriamo la formula analoga con n+1 al post di n. Per ottenere ciò , è naturale sommare ad entrambi i membri il numero n+1:
1+2+3+...+n+(n+1) = [(n(n+1))/2)+(n+1)] = ((n(n+1) + 2(n+1))/2 = [(n+1)(n+2))/2]
Abbiamo ottenuto ciò ch volevamo; quindi 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)] risulta vera per ogni n € N.

non riesco a capire il principio di induzione. vi scrivo qui quello che sta scritto sul libro! io per l'esame di matematica sto utilizzando ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 Paolo Marcellini Carlo Sbordone:
Formuliamo in generale il seguente:
PRINCIPIO DI INDUZIONE: - supponiamo che una proposizione dipendente da un indice n € N sia vera per n=1 e che inoltre, supposta vera per n, sia vera anche per il successivo n+1. Allora la proposizione è vera per ogni n € N.
Esempio: 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)].
La formula è vera per n=1 ; infatti si ha 1=[((1*2)/2)].
supponiamo vera 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)] e dimostriamo la formula analoga con n+1 al post di n. Per ottenere ciò , è naturale sommare ad entrambi i membri il numero n+1:
1+2+3+...+n+(n+1) = [(n(n+1))/2)+(n+1)] = ((n(n+1) + 2(n+1))/2 = [(n+1)(n+2))/2]
Abbiamo ottenuto ciò ch volevamo; quindi 1+2+3+...+(n+1) + n = [(n(n+1)/2)] risulta vera per ogni n € N.
Risposte
Non puoi farla con la somma dei primi n termini di una progressione aritmetica?
In questo caso hai
$a_1=1$
$a_n=n$
La ragione è $1$, quindi i termini sono $n$
$S_n=(a_1+a_n)/2 *n=(1+n)/2*n$
Altrimenti anche con i regoli (non i regoli calcolatori, i cubetti bianchi, gialli e rossi intendo) si può dimostrare.
In questo caso hai
$a_1=1$
$a_n=n$
La ragione è $1$, quindi i termini sono $n$
$S_n=(a_1+a_n)/2 *n=(1+n)/2*n$
Altrimenti anche con i regoli (non i regoli calcolatori, i cubetti bianchi, gialli e rossi intendo) si può dimostrare.
Eh ma cosa non ti è chiaro di preciso?
Ciao SilvyF,
Se cerchi "principio di induzione" non su Google, ma direttamente qui sul forum, trovi $465 $ risultati...
In particolare, dai un'occhiata qui.
Se cerchi "principio di induzione" non su Google, ma direttamente qui sul forum, trovi $465 $ risultati...

In particolare, dai un'occhiata qui.
Essenzialmente quello che non ho ben capito è che nella seconda parte devo sostituire ad n, (n+1)? E poi non ho capito un passaggio nell’esempio:
1+2+3+...+n+(n+1) = [(n(n+1))/2] + (n+1) =
= [)(n(n+1) + (2(n+1)))/2] = [(n+1)(n+2)]/2
Qui ha fatto il minimo comune multiplo?
Io l’ho svolto così:
= [((n(n+1) + (2(n+1)))/2] = (n^2+n+2n+2)/2
=(n^2+3n+2)/2 = [(n+1)(n+2)]/2
= [)(n(n+1) + (2(n+1)))/2] = [(n+1)(n+2)]/2
Qui ha fatto il minimo comune multiplo?
Io l’ho svolto così:
= [((n(n+1) + (2(n+1)))/2] = (n^2+n+2n+2)/2
=(n^2+3n+2)/2 = [(n+1)(n+2)]/2
Ha semplicemente riapplicato la formula già trovata, che da la somma dei primi n numeri naturali.
La leggenda narra che Gauss alle elementari avesse fatto arrabbiare il maestro, così venne punito.
Arrivata l'ora di ricreazione il maestro gli disse "Non uscirai dalla classe finchè non avrai sommato i numeri da uno a cento".
Il maestro uscì e pochi istanti dopo si vide sfrecciare accanto il piccolo Gauss giubilante...lo prese per il coppino e disse:
"E tu dove pensi di andare? Non ti avevo detto di sommare i primi 100 numeri naturali?" E Gauss rispose "Ma l'ho fatto!"
Il maestro rientrò in classe e vide scritto sulla lavagna 5050".
Non è difficile capire da dove arriva la formula. Prendiamo 1 2 3 4 5 6 7. Se sommi $1+7=2+6=3+5=2*4=8$.
Ricava una formula generale.
Ora consideriamo un numero pari di numeri 1 2 3 4 5 6 7 8. $1+8=2+7=3+6=4+5=9$
Ricava la formula e scoprirai che è uguale alla prima...
La leggenda narra che Gauss alle elementari avesse fatto arrabbiare il maestro, così venne punito.
Arrivata l'ora di ricreazione il maestro gli disse "Non uscirai dalla classe finchè non avrai sommato i numeri da uno a cento".
Il maestro uscì e pochi istanti dopo si vide sfrecciare accanto il piccolo Gauss giubilante...lo prese per il coppino e disse:
"E tu dove pensi di andare? Non ti avevo detto di sommare i primi 100 numeri naturali?" E Gauss rispose "Ma l'ho fatto!"
Il maestro rientrò in classe e vide scritto sulla lavagna 5050".
Non è difficile capire da dove arriva la formula. Prendiamo 1 2 3 4 5 6 7. Se sommi $1+7=2+6=3+5=2*4=8$.
Ricava una formula generale.
Ora consideriamo un numero pari di numeri 1 2 3 4 5 6 7 8. $1+8=2+7=3+6=4+5=9$
Ricava la formula e scoprirai che è uguale alla prima...
Cerco di aiutarti
La formula da dimostrare è $1+2+3+...+n=(n*(n+1))/2$
Se la forma è vera se sono verificate le due ipotesi induttive
La formula da dimostrare è $1+2+3+...+n=(n*(n+1))/2$
Se la forma è vera se sono verificate le due ipotesi induttive
- validità di $P(1)$
dalla validità di $P(n)$ dimostri la validità di $P(n+1)$[/list:u:2c7namgt]
Hai dimostrato che $P(1)=(1*2)/2=1$ è vera. quindi la prima ipotesi induttiva è verificata.
Come è fatta $P(n+1)$? Devi sostituire al posto di $n$ il valore $n+1$, quindi diventa $1+2+3+...+n+(n+1)=((n+1)*(n+2))/2$
Prendi il primo membro
$1+2+3+...+n+(n+1)=$ dalla seconda ipotesi induttiva sai che $1+2+3+...+n=(n*(n+1))/2$, quindi puoi sostituire i primi n addendi con $(n*(n+1))/2$, ma ti rimane ancora l'ultimo addendo $n+1$
$=(n*(n+1))/2+n+1=$ qui devi fare un po' di conti, comun denominatore e raccoglimento ...
$=(n*(n+1)+2*(n+1))/2= ((n+1)(n+2))/2$ che è proprio la forma che cercavi.
@SilvyF:
In primis, un consiglio: cambia testo. “Elementi” è davvero brutto.
Per quanto concerne il PIM, ne ho scritto diffusamente tempo fa in questo post e seguenti.
Inoltre, potrebbe esserti utile leggere questi fogli.
@SirDaniel:
E come si dimostra?
No, non si può.
Quella non è una dimostrazione. Come non è una dimostrazione produrre un numero elevatissimo di esempi.
"SilvyF":
ciao a tutti!![]()
non riesco a capire il principio di induzione. vi scrivo qui quello che sta scritto sul libro! io per l'esame di matematica sto utilizzando ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 Paolo Marcellini Carlo Sbordone [...]
In primis, un consiglio: cambia testo. “Elementi” è davvero brutto.
Per quanto concerne il PIM, ne ho scritto diffusamente tempo fa in questo post e seguenti.

Inoltre, potrebbe esserti utile leggere questi fogli.
@SirDaniel:
"SirDanielFortesque":