Portare un numero negativo sotto radice
Ciao a tutti.
Studiando il limite $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)$ mi sono imbattuto in un problema alquanto elementare, che però mi ha messo in difficoltà
Vi posto la soluzione completa:
Opero la sostituzione $y=logx$
$lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)=lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)$
E ancora $z=-y$
$lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)=lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2(-z)^2)$
Ora il passaggio finale CORRETTO
$lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)z/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=-1/sqrt(2)$
Ecco, quello che non capisco è perché, nell'ultimo passaggio non possa fare una cosa del genere:
$lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=lim_(zto+oo)sqrt((-z)^2/(1+2z^2))=lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=1/sqrt(2)$
Help
Studiando il limite $lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)$ mi sono imbattuto in un problema alquanto elementare, che però mi ha messo in difficoltà

Vi posto la soluzione completa:
Opero la sostituzione $y=logx$
$lim_(xto0^+)logx/sqrt(1+2log^2x)=lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)$
E ancora $z=-y$
$lim_(yto-oo)y/sqrt(1+2y^2)=lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2(-z)^2)$
Ora il passaggio finale CORRETTO
$lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)z/sqrt(1+2z^2)=-lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=-1/sqrt(2)$
Ecco, quello che non capisco è perché, nell'ultimo passaggio non possa fare una cosa del genere:
$lim_(zto+oo)(-z)/sqrt(1+2z^2)=lim_(zto+oo)sqrt((-z)^2/(1+2z^2))=lim_(zto+oo)sqrt(z^2/(1+2z^2))=1/sqrt(2)$
Help

Risposte
Non ho mai fatto quel passaggio di elevare e poi fare la radice per risolvere un limite, non saprei con esattezza perchè non puoi fare quella operazione! Controlla i segni magari hai sbagliato un segno.
Ma perchè hai fatto due sostituzioni?
Ne bastava una senza complicarti la vita, già con la prima il limite si semplifica parecchio.
Ma perchè hai fatto due sostituzioni?
Ne bastava una senza complicarti la vita, già con la prima il limite si semplifica parecchio.
Semplicemente perché \(\sqrt{(-z)^2} \neq -z\) per \(z>0\).
ah ecco grazie

in generale $sqrt(x^2)=|x|$ e non semplicemente ad $x$.