Polinomi di Legendre e loro standardizzazione

alle.fabbri
Ciao gente,
sto cercando una maniera per calcolare la standardizzazione dei polinomi di Legendre. Spiego meglio quello che intendo. Dalla formula di Rodriguez sappiamo che assumono una forma proporzionale a
$ P_n(x) = (d^n)/(dx^n) [(x^2-1)^n] $
ora io vorrei trovare una maniera generale (intendo con $n$ generico) per calcolare
$K_n = \int_{-1}^{1} P_n(x) P_n(x) dx $
La mia idea sarebbe quella di usare l'integrale da in x da $-1$ a $1$ del prodotto di due funzioni generatrici
$ 1/(\sqrt{1-2xt+t^2}) = \sum_{n \ge 0} P_n(x) t^n $
per poi scambiare le due serie con l'integrale e sfruttare il fatto che
$ \int_{-1}^{1} P_n(x) P_m(x) dx = 0$ per $m\ne n$
ma mi blocco perchè non so come riscrivere il prodotto delle serie.
Qualcuno ha qualche idea, referenza, link che faccia al caso mio?
Come sempre, grazie in anticipo.

Risposte
ciampax
Per il prodotto delle serie alla Cauchy puoi scrivere

$(\sum_{n=0}^\infty P_n(x) t^n)^2=\sum_{n=0}^\infty C_n(x) t^n$

dove $C_n(x)=\sum_{k=0}^n P_k(x) P_{n-k}(x)$

alle.fabbri
Direi di aver risolto (grazie a Gugo e Ciampax).
Intanto nel mio primo post c'è una imprecisione. Infatti la funzione generatrice è quella che ho postato soltanto se uno assume la seguente definizione
$ P_n(x) = \frac{1}{2^n n!} \frac{d^n}{dx^n} [ (x^2-1)^n ] $
Assumendo che valga
$ \int_{-1}^{1} P_n(x) P_m(x) dx = K_n \delta_{n,m}$
(a secondo membro c'è il simbolo di Kronecker), ci proponiamo di calcolare $K_n$.
A tal fine consideriamo la relazione
\( \displaystyle \frac{1}{\sqrt{1-2xz+z^{2}}}=\sum _{{n=0}}^{\infty} P_{n} \left(x\right)z^{n} \)
quadrandola si ottiene
\(
\begin{split}
\frac{1}{1-2xt+t^2} =\left( \sum_{n= 0}^\infty P_n(x) t^n\right)*\left( \sum_{n= 0}^\infty P_n(x) t^n\right)
\end{split}
\)
dove il prodotto delle serie è da intendersi alla Cauchy, quindi
\(
\begin{split}
\frac{1}{1-2xt+t^2} = \sum_{n=0}^\infty \sum_{k=0}^n P_k(x)P_{n-k} (x) t^n = \sum_{n=0}^\infty \, t^n \, \sum_{k=0}^n P_k(x)P_{n-k} (x)
\end{split}
\)
Se ora integro entrambi i membri rispetto a $x$ da $-1$ a $1$ ottengo
\(
\begin{split}
\int_{-1}^{1} \frac{1}{1-2xt+t^2} dx = \int_{-1}^{1} \sum_{n=0}^\infty \, t^n \, \sum_{k=0}^n P_k(x)P_{n-k} (x) dx
\end{split}
\)
a destra, dopo aver scambiato la serie e la somma finita con l'integrale (cosa che mi sembra ragionevole, anche se non sono soffermato troppo sul giustificare rigorosamente questo passaggio...non vogliatemene :D)
\(
\begin{split}
\sum_{n=0}^\infty \, t^n \, \sum_{k=0}^n \int_{-1}^{1} P_k(x)P_{n-k} (x) dx = \sum_{n=0}^\infty \, K_n t^n \, \sum_{k=0}^n \delta_{k,n-k}
\end{split}
\)
Ora la somma finita sul simbolo di Kronecker si riduce ad un unico termine non nullo, quello per cui $k=n-k$, che è uguale ad $1$. Inoltre fissa anche i possibili valori di $n$ ai soli pari. In conclusione $n=2m$ e $k=m$ per $m=0,1,2,\cdots$. (Grazie a gugo per avermi mostrato questo trick). Quindi posso riscrivere il secondo membro come
\(
\begin{split}
\sum_{m=0}^\infty \, K_m t^{2m}
\end{split}
\)
Il primo membro è un integrale elementare
\(
\begin{split}
&\int_{-1}^{1} \frac{1}{1-2xt+t^2} dx = \frac{1}{2t} \left[ \ln \left( 1 + \frac{2t}{1 + t^2}\right) - \ln \left( 1 - \frac{2t}{1 + t^2}\right) \right] = \frac{1}{t} \left[ \ln \left( 1 + t \right) - \ln \left( 1 - t \right) \right]
\end{split}
\)
che ricordando la serie del logaritmo
\(
\begin{split}
&\ln \left( 1 + t \right) = \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^{n-1}}{n} t^n \\
&\ln \left( 1 - t \right) = - \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n} t^n
\end{split}
\)
diventa
\(
\begin{split}
\frac{1}{t} \left[ \ln \left( 1 + t \right) - \ln \left( 1 - t \right) \right] = \frac{1}{t} \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^{n-1} + 1 }{n} t^n = \sum_{m=0}^{\infty} \frac{2 }{2m+1} t^{2m}
\end{split}
\)
Uguagliando i coefficienti delle due serie
\(
\begin{split}
K_m = \int_{-1}^{1} P^2_m(x) dx = \frac{2}{2m+1}
\end{split}
\)
Vi torna?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.