Piccolissimo dubbio su un limite

siddy98
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio sul limite di $ x $ tendente a $ 0 $ di $ (\sinx)/x $, io ho ragionato così: scegliendo valori del dominio prossimi a $ 0 $ mi accorgo che la quantità $ \frac{\sinx}{x} $ si avvicina ad $ 1 $. Per dimostrare che quest'ultimo è effettivamente il limite, devo risolvere il sistema di disequazioni $ 1-\epsilon<\frac{\sinx}{x}<1+\epsilon $ per la $ x $, e chiamo questa soluzione $ \delta $. Se $ \delta $ esiste, allora il limite è dimostrato. E' giusto il ragionamento? N.B. : so che non è la maniera classica di dimostrare questo limite, e che il sistema non si risolve con normale algoritmo per le disequazioni, è solo che sto ancora cercando di farmi entrare la definizione in testa.
Grazie :-D

Risposte
siddy98
Un'altra cosa: dato che sono un neofita dell'analisi e le domande che faccio sono banali, dovrei farle nel forum delle superiori o qui va bene?

galessandroni
Qui è perfetto.
Una domanda non è mai banale, semma lo è la risposta.

Il punto di partenza mi pare corretto (il famoso $ \epsilon $ piccolo a piacere). Però io modificherei leggermente la tua disequazione:

$ 1 - \epsilon(\delta) < {\sin (x \pm \delta)} / {x \pm \delta} < 1 + \epsilon(\delta) $

Da interpretarsi in questo senso:

1. facciamo tendere $ \delta $ a $ 0 $ (se da destra o da sinistra poi si vedrà);
2. come reagisce la funzione? Ovvero: quanto vale $ \epsilon(\delta) $?
3. se diminuisce al diminuire di $ \delta $ e può diventare piccolo a piacere allora il limite è dimostrato.

Era questa la risposta che cercavi?

gugo82