Permanenza del segno
Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scelto la categoria esatta
Ho un dubbio su una dimostrazione ovvero che: $ lim_(n -> ∞ )a_n=a => EE nu :a-xi EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi =>
-a_n=-a>0 EE nu :a-xi EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi => xi=-a/2>0 => -a_n> -a -a/2 => -a_n> - 3/2a => a_n<3/2a $
In pratica ho posto $ xi=a/2 $ ma sapendo che a<0 ho effettuato appunto l'opposto $ xi=-a/2 $ .
Cosa ne dite? Io ho la lieve impressione che io abbia fatto una confusione abnorme, aspetto vostre risposte

Ho un dubbio su una dimostrazione ovvero che: $ lim_(n -> ∞ )a_n=a => EE nu :a-xi
-a_n=-a>0 EE nu :a-xi
In pratica ho posto $ xi=a/2 $ ma sapendo che a<0 ho effettuato appunto l'opposto $ xi=-a/2 $ .
Cosa ne dite? Io ho la lieve impressione che io abbia fatto una confusione abnorme, aspetto vostre risposte

Risposte
Personalmente non capisco un tubo. Cosa vuoi dimostrare?
Immaginavo
, voglio dimostrare che se il $ lim_(n ->∞) a_n=a<0 => EEnu :a_n<0 AAn>nu $ , e che quindi da un certo punto in poi la successione avrà lo stesso segno del limite

Guarda che è semplice. Te lo faccio per successioni reali con limite positivo: se la successione $x_n$ converge a $p>0$, basta prendere $epsilon$ tale che $p-epsilon>0$. Per la definizione di convergenza definitivamente $0
Innazitutto ti ringrazio per la pazienza
.
Il problema però lo trovo nella dimostrazione del limite negativo a<0. Infatti per il limite positio procedo in questo modo: $ a_n=a <0=>AAxi>0 EEnu:a-xi0=>xi=a/2>0=>EEnu:a_n>a-a/2=a/2 $ dal momento che a/2>0 anche an>0 e dunque è dimostrato.
Il problema, come detto precedentemente lo trovo nella dimostrazione del negativo, avevo pensato, come scritto inizialmente di considerare gli opposti ossia: $ (-a_n)=(-a) $ e di procedere in moro analogo alla dimostrazione del positivo.

Il problema però lo trovo nella dimostrazione del limite negativo a<0. Infatti per il limite positio procedo in questo modo: $ a_n=a <0=>AAxi>0 EEnu:a-xi
Il problema, come detto precedentemente lo trovo nella dimostrazione del negativo, avevo pensato, come scritto inizialmente di considerare gli opposti ossia: $ (-a_n)=(-a) $ e di procedere in moro analogo alla dimostrazione del positivo.
Frena un attimo. $a_n=a$ è una scrittura senza senso. Perché poi $xi>0$ implicherebbe $xi=a/2$? E perché questo implica l'esistenza di $nu$ ( ma aspetta, mica esisteva già $nu$ prima) con quelle proprietà? Fossi in te mi sforzerei di essere più chiaro.
Dimostrare la versione negativa è del tutto analogo a quello che ho fatto sopra. Se $x_nrarrp<0$, allora fissato $epsilon>0$ tale che $p+epsilon<0$ si ha definitivamente, per la convergenza di $x_n$, $p-epsilon
Tutto qui. Con questi $nu$ e $xi$ mi sembra che ti stia complicando non poco la vita.
Dimostrare la versione negativa è del tutto analogo a quello che ho fatto sopra. Se $x_nrarrp<0$, allora fissato $epsilon>0$ tale che $p+epsilon<0$ si ha definitivamente, per la convergenza di $x_n$, $p-epsilon
Tutto qui. Con questi $nu$ e $xi$ mi sembra che ti stia complicando non poco la vita.

In effetti è tutto un pò confusionario, con $ a_n=a $ intendo $ lim_(n -> oo ) a_n=a $ , ad ogni modo, definisco $ xi=a/2 $ perchè deve essere >0. Svolgendo un pò di calcoli, ottengo alla fine (nella dimostrazione del limite positivo) che $ a_n>a/2 $ e ciò, dal momento che a/2 è una quantità >0 conferma la definizione (Se $ lim_(n -> oo ) a_n=a>0=>EEnu:a_n>0AAn>nu $ )
Con $ nu $ intendo che la successione rispetterà la proprietà definitivamente, da quell'indice in poi.
Con $ nu $ intendo che la successione rispetterà la proprietà definitivamente, da quell'indice in poi.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.