Perchè se la derivata è diversa da zero...
....la funzione è invertibile?Non mi viene nulla in mente....
Mi potete aiutare?
Mi potete aiutare?
Risposte
Credo che dipenda dalla funzione ........non saprei.
Forse perchè se la funzione è zero allora questa non è cresciuta di pendenza, e ciò implica che esiste almeno un altro valore della x per cui la derivata è nulla.
Quindi $f(a) = k $ e poi $f(b) = k$ significa che la funzione è suriettiva.
Mentre una funzione invertibile deve essere biunivoca.
biunivocità = suriettività + iniettività
Ma non misembra affatto iniettiva se è come hodescritto e quindi la funzione resta suriettiva e dunque non invertibile.
Forse perchè se la funzione è zero allora questa non è cresciuta di pendenza, e ciò implica che esiste almeno un altro valore della x per cui la derivata è nulla.
Quindi $f(a) = k $ e poi $f(b) = k$ significa che la funzione è suriettiva.
Mentre una funzione invertibile deve essere biunivoca.
biunivocità = suriettività + iniettività
Ma non misembra affatto iniettiva se è come hodescritto e quindi la funzione resta suriettiva e dunque non invertibile.
io mi ricordo vagamente che c'etra qualcosa con l'iniettività. Però tutto il percorso mentale non lo ricordo
Se la derivata è diversa da 0 allora la funzione è crescente o decrescente , ma monotona, iniettiva e quindi invertibile .
Camillo
Camillo
Come ti ripeto se la derivata è zero avrai in qualche punto $x$ ed $x+h$ valori $f(x+h) = f(x)$
questo comporta che ....
il limite per $h->0$ di:
$(f(x+h)-f(x) )/ ((x+h)+x) = 0$
Se poni $x+h = c $
ottieni che $f(c) = f(x) = k $
Questo risultato ti basta per dire che la funzione non è biettiva (biunivoca), ma bensì suriettiva.

Se provi ad invertire una funzione così (invertendo il senso delle frecce) non ottieni più una funzione ma una generica relazione, ecco perchè non è invertibile.
questo comporta che ....
il limite per $h->0$ di:
$(f(x+h)-f(x) )/ ((x+h)+x) = 0$
Se poni $x+h = c $
ottieni che $f(c) = f(x) = k $
Questo risultato ti basta per dire che la funzione non è biettiva (biunivoca), ma bensì suriettiva.

Se provi ad invertire una funzione così (invertendo il senso delle frecce) non ottieni più una funzione ma una generica relazione, ecco perchè non è invertibile.
ok grazie
ciao!!!
ciao!!!