Perchè questo dominio è difficilmente esprimibile come y-sem
D : [0 < = y < = 2x ; x^2 +(y-1)^2 < = 1] e la funzione data è f(x,y) = (x/y)*sin(y)...non capisco perchè se espresso come y-semplice questo dominio deve essere spezzato in sottodimini e non può essere calcolato normalmente come se facessi la normalizzazione del dominio come x semplice! (scusate la scrittura delle formule ma non so come si scrivono in maniera consona al sito diciamo).
Risposte
Perchè, quando si prende $[0
$[I=\int_{0}^{4/5}dx\int_{1-sqrt(1-x^2)}^{2x}dy(x/ysiny)+\int_{4/5}^{1}dx\int_{1-sqrt(1-x^2)}^{1+sqrt(1-x^2)}dy(x/ysiny)]$
Viceversa, il problema non si pone quando si prende $[0
$[I=\int_{0}^{8/5}dy\int_{1/2y}^{sqrt(1-(y-1)^2)}dx(x/ysiny)]$
In ogni modo, è di gran lunga preferibile il secondo. Non solo perchè è necessario svolgere un solo integrale, ma anche perchè la prima integrazione è piuttosto banale. Infine, vale la pena sottolineare che la funzione integranda, all'interno del dominio di integrazione, non è definita nell'origine. Tuttavia, in questo caso, non dovrebbe costituire un problema.
$[I=\int_{0}^{4/5}dx\int_{1-sqrt(1-x^2)}^{2x}dy(x/ysiny)+\int_{4/5}^{1}dx\int_{1-sqrt(1-x^2)}^{1+sqrt(1-x^2)}dy(x/ysiny)]$
Viceversa, il problema non si pone quando si prende $[0
$[I=\int_{0}^{8/5}dy\int_{1/2y}^{sqrt(1-(y-1)^2)}dx(x/ysiny)]$
In ogni modo, è di gran lunga preferibile il secondo. Non solo perchè è necessario svolgere un solo integrale, ma anche perchè la prima integrazione è piuttosto banale. Infine, vale la pena sottolineare che la funzione integranda, all'interno del dominio di integrazione, non è definita nell'origine. Tuttavia, in questo caso, non dovrebbe costituire un problema.
ho capito quello che intendi, e se io quando andavo a fare il dominio y-semplice se consideravo subito la x compresa tra 0 e 1 e la y di conseguenza senza dividerlo in 2 sottodomini perchè avrei sbagliato?
Semplicemente perchè avresti integrato su un dominio diverso. Se vuoi sapere quale, dovresti scrivere esplicitamente l'integrale sbagliato.
la divisione in sottodomini quindi avviene perchè c'è un punto d'intersezione che sarebbe 4/5 in x, per quello quindi divido in 2 parti?
Se vuoi sì. Tuttavia, mi sembra un'affermazione troppo generica. Il motivo è quello che ho argomentato nel mio primo messaggio. Mi sembrava chiaro. E comunque, meglio non si può fare.
grazie!