Perchè non mi disegnano questa funzione?
Ho provato con geogebra e wolframalpha :
$ \left(\tan\ x\right)^{\frac{1}{\left(\pi\ -x\right)}} $
ad esempio per x= 2 (radianti ovviamente) non me la disegna,manca il grafico, ma la funzione è reale.
Inoltre il limite destro per x---> pi greca fa zero, eppure non me la disegna neppure in quel punto.
Grazie
$ \left(\tan\ x\right)^{\frac{1}{\left(\pi\ -x\right)}} $
ad esempio per x= 2 (radianti ovviamente) non me la disegna,manca il grafico, ma la funzione è reale.
Inoltre il limite destro per x---> pi greca fa zero, eppure non me la disegna neppure in quel punto.
Grazie
Risposte
Ciao olanda2000,
Non mi risulta che sia reale...
Neanche questo mi risulta:
$ \lim_{x \to \pi^+} (tan x)^{1/(\pi - x)} = +\infty $
"olanda2000":
Non mi risulta che sia reale...
"olanda2000":
L'insieme di definizione è quello individuato dalla limitazione $tan x > 0$, eventualmente esteso a quegli elementi che sono di accumulazione per il dominio e nei quali la funzione converge.
Quindi $"Dom" f = cup_(n in ZZ) ]n pi, pi/2 + n pi[$ a cui puoi aggiungere i punti $n pi$ o $pi/2 + n pi$ in cui $lim f(x)$ è finito.
Dato che $2 in ]pi/2, pi[$, il valore $2$ non sta in $"Dom" f$.
Per il limite per $x -> pi^+$, non mi pare finito.
Quindi $"Dom" f = cup_(n in ZZ) ]n pi, pi/2 + n pi[$ a cui puoi aggiungere i punti $n pi$ o $pi/2 + n pi$ in cui $lim f(x)$ è finito.
Dato che $2 in ]pi/2, pi[$, il valore $2$ non sta in $"Dom" f$.
Per il limite per $x -> pi^+$, non mi pare finito.
"pilloeffe":
Ciao olanda2000,
vero, intendevo il limite sinistro!
"gugo82":
L'insieme di definizione ......
capito, grazie!