Per quali valori l'equazione ha due soluzioni?

andreaciceri96
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio invano:
Per quali valori $a \in RR$ l'equazione $a(2x+1)=2xe^{\frac{1}{x}}$ ammette due soluzioni?

Allora, suppongo che questo esercizio vada risolto confrontando graficamente le due funzioni a sinistra e a destra dell'uguale e vedendo per quali valori del parametro queste si intersecano in due punti.
Ho calcolato i limiti alla frontiera del dominio di $y=2xe^{\frac{1}{x}}$ e credo di avere una vaga idea di come sia fatta la funzione.
Anche la retta credo di capire come cambi al variare di $a$, nonostante questo non mi è chiaro come stabilire per quali valori si intersecano.
Devo stabilire per quali $a$ i due grafici sono tangenti? Per farlo basta eguagliare le derivate delle due funzioni?

Grazie mille a tutti in anticipo

Risposte
gio73
Ciao zariski,
non ho soluzioni, solo domande.
Hai detto che hai un'idea di come è fatta la funzione $f(x)=2xe^(1/x)$, a me viene fuori fatta di due rami: uno nel I quadrante e l'altro nel III, è così anche per te?

andreaciceri96
Esattamente.
$
\lim_{x \to -\infty} f(x) = -\infty, \ \
\lim_{x \to 0^{-}} f(x) = 0, \ \
\lim_{x \to 0^{+}} f(x) = +\infty, \ \
\lim_{x \to +\infty} f(x) = +\infty
$
Inoltre la derivata si annulla solo in $x=1$ quindi lì deve esserci un minimo.
Comunque è un esercizio da pochi punti di un tema d'esame di analisi 1, non dovrebbe essere richiesto nessuno strumento avanzato, eppure non ho la minima idea di come farlo :?

Ziben
Ciao, anche io ho provato a fare l'esercizio e ho ottenuto gli stessi risultati da voi riportati per $h(x) = 2xe^(1/x)$.
Ho notato che il grafico di $h$ presenta un asintoto obliquo, la retta $y=2x+2$ se non ho sbagliato i calcoli. Ho dedotto che la retta $y=2ax+a$ interseca il grafico di $h$ in due punti se la sua pendenza è superiore di quella dell'asintoto, e facendo i calcolini mi viene $a>1$ (ho ovviamente notato che se $a<0$ tale retta non passa nel I quadrante)
Che ne dite?

axpgn
La funzione $2xe^(1/x)$ praticamente da subito è parallela a $2x+1$ quindi in pratica qualsiasi retta con coefficiente maggiore di $2$ "incrocerà" l'altra ...

andreaciceri96
Allora, vi ringrazio tutti per le risposte.
Ho provato a rifare l'esercizio col suggerimento di Ziben del considerare l'asintoto (non ci avevo pensato :oops: ).
Come dice lui mi accorgo graficamente che per $a<0$ non c'è nessuna intersezione però a me viene che deve essere $a>2$ affinché ci sia intersezione come invece dice axpgn.
Ciononostante non mi torna che la funzione "è fin da subito parallela a $2x +1$", a me viene che l'asintoto ha equazione $y= 2x +2$, forse ti è partita una parentesi digitando e intendevi $2(x+1)$, in tal caso mi torna.

axpgn
Scusami ma secondo te $2x+1$ e $2x+2$ non sono parallele? Non confondere asintoticità con parallelismo, il primo è sinonimo di "quasi equivalenza", richiede qualcosa in più del parallelismo ...

andreaciceri96
Ops, hai ragione, errore mio. Ma a questo punto toglimi una curiosità, perché hai scritto proprio $2x +1$?
C'è qualcosa che mi sfugge? Io per capire quale fosse l'equazione dell'asintoto ho usato il metodo tradizionale del calcolare i due limiti che mi danno la pendenza e la quota, anche se in verità a questo punto mi rendo conto che potevo vedere "ad occhio" la pendenza dell'asintoto siccome $\lim_{x \to +\infty} \frac{2xe\frac{1}{x}}{2x} = 1$ (ha senso vero?).

axpgn
"zariski":
Ma a questo punto toglimi una curiosità, perché hai scritto proprio $2x +1$?

Perché è scritto nel testo ... :D
Riassumo: $e^(1/x)$ "quasi" subito diventa "quasi" uno quindi $2xe^(1/x)$ diventa "quasi" subito asintotica a $2x$ e quindi asintotica a $2x+1$; di conseguenza se $a=1$ le due funzioni correrebbero parallele senza incontrarsi mai; trovato l'asintoto, noti che questo "sta" più in alto di $2x+1$ quindi affinché si intersechino dobbiamo alzare la pendenza di quest'ultima perciò basta assumere $a>1$ (a rigore si dovrebbe trovare l'asintoto dell'altro ramo perché se anch'esso fosse più in "alto" non ci sarebbe soluzione)

pilloeffe
Ciao zariski,

Credo che l'esercizio sia più semplice di quanto immagini: assomiglia ad alcuni esercizi che il mio compianto professore di matematica del liceo scientifico ci faceva risolvere sul testo di Giuseppe Zwirner... Se si divide tutto per $ 2x + 1 $ (cosa che si può fare se $ x \ne - \frac{1}{2} $, ma d'altronde si vede subito che $ x = - \frac{1}{2} $ non può essere una soluzione), si ottiene il problema equivalente seguente:

$\{(y = a),(y = \frac{2x \cdot e^{\frac{1}{x}}}{2x+1}):}$

cioè in pratica si tratta di determinare le intersezioni della funzione $ y = f(x) = \frac{2x \cdot e^{\frac{1}{x}}}{2x+1} $ con la retta orizzontale $ y = a $.
Non è difficile determinare il grafico della funzione $ f(x) $ (per farlo velocemente si può usare ad esempio WolframAlpha).

Certamente $ y = 1 $ è un asintoto orizzontale per la funzione $ f(x) $, dato che $ \lim_{x \to \pm \infty} f(x) = 1 $; siccome poi sotto tale asintoto orizzontale la funzione $ f(x) $ presenta un solo ramo, non ci possono essere le due soluzioni richieste che invece sussistono solo sopra l'asintoto orizzontale, cioè solo per $ a > 1 $.

pilloeffe
Ciao zariski,

Scusa, mi auto-correggo: derivando la funzione $ f(x) $ in questione si vede che essa presenta un minimo in $ x = - 1 $ che vale $ y = 2/e $, per cui si hanno:
- 2 soluzioni reali e coincidenti per $ a = 2/e $;
- 2 soluzioni reali e distinte per $ a > 2/e $, $ a \ne 1 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.