Pendenza min e max di f(x)

Pippolapippa
Salve a tutti,
ecco il quesito che trovo difficile da risolvere:
qual'è la pendenza minima e massima della $ y=1/8x^3-3/8x^2 – 3x+4 $ nel tratto compreso tra i due punti critici?
nb. non so perché compaiono quei punti interrogativi, perciò scrivo la funzione senza i tag: y=(1/8)x^3-(3/8)x^2-3x+4

Risposte
dissonance
I punti interrogativi compaiono per via di problemi con il tuo browser. Vai qui per istruzioni:

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Per quanto riguarda il quesito, hai provato a fare qualcosa? Comincia con il trovare i punti critici.

Pippolapippa
"dissonance":
I punti interrogativi compaiono per via di problemi con il tuo browser. Vai qui per istruzioni:

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Per quanto riguarda il quesito, hai provato a fare qualcosa? Comincia con il trovare i punti critici.

I punti critici non sono difficile da trovare.
Il problema è la pendenza min e max che non so capire qual'è.
cmq grazie per la risposta.

dissonance
Tieni conto che questo ricorso alla "pendenza" è un modo geometrico per suggerirti di studiare la derivata prima e trovarne il valore massimo e il valore minimo.

Pippolapippa
raga dopo una settimana ancora non riesco a trovare la pendenza min e max..
qualche aiutino?

paolotesla91
guarda non so dirti di punti critici perchè non so cosa siano però posso dirti che la pendenza sarebbe il coefficiente angolare $m$ della retta tangente la funzione quindi dovresti studiare la derivata e porla uguale al coefficiente angolare della funzione se non sbaglio!!!

dissonance
Ma no Paolo, che dici? Semplicemente bisogna fare uno "studio di funzione" della derivata prima per trovarne il valore massimo e il valore minimo nell'intervallo delimitato dai due punti critici. E' una cosa proprio standard, insomma.

paolotesla91
si allora scusa dissonance ma io mi sono ricondotto ad un tipo d esercizi che facevo al liceo e cioè alcuni esercizi in cui bisognava trovare la pendenza sull asse x della retta e quindi a noi il prof ci faceva eguagliare la derivata con il coefficiente angolare da trovare e risolvevamo l'equazione!! non so se ho reso l'idea!!! comprendi?

Camillo
La funzione originaria è $ y= x^3/8-3x^2/8-3x+4 $ , la sua derivata è $ y' = 3x^2/8-3x/4-3 $ .
I punti critici di $ y $ sono $ x=-2 ; x= 4 $ ok ?
In questo intervallo $[-2 , 4 ] $ determinare i punti di massima e minima pendenza della funzione originaria cioè di $ y $.
Come ti ha suggerito dissonance questo vuol dire fare lo studio della nuova funzione $ y ' $ [che fornisce proprio la pendenza di $y $] , determinarne cioè i punti critici.... e mi fermo che ho detto anche troppo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.