PDE 1

Principe2
Per $t\ge0$ e $0\le x\le2$ si consideri l'equazione parabolica $u_t=u_{xx}+tcos((\pi x)/2)$ con dato iniziale $u(x,0)=sin((\pi x)/2)$ e condizioni al contorno $u_x(0,t)=u_x(2,t)=0$. Usando il metodo di Fourier si dimostri che esistono costanti $a,b,c$ tali che per ogni $k<\pi^2/4$ risulti

$lim_{t->\infty}e^{kt}max_{x\in[0,2]}|u(x,t)-a-(bt+c)cos((\pi x)/2)|=0$

P.s. cos'è il metodo di Fourier?

Risposte
ViciousGoblin
Cerchi la soluzione come una serie di Fourier nella variabile spaziale. In questo caso, dato che le condizioni al contorno sono
di derivata nulla, devi cercare $u(x,t)=\sum_{n=0}^\infty a_n(t)cos(n \pi/2 x)$. Allora (formalmente ma poi le cose si aggiustano) trovi
$a_n''(t)=-n^2(\pi/2)^2 a_n(t)+\delta_{n,1}t$
da cui ricavi $a_n(t)$ e vai avanti

EHHM sei sicuro che ci sia $u_x$ ? quello che ho scritto sopra vale nel caso dell'equazione del calore, con $u_{x x}$

gugo82
"ViciousGoblinEnters":
EHHM sei sicuro che ci sia $u_x$ ? quello che ho scritto sopra vale nel caso dell'equazione del calore, con $u_{x x}$

Beh, parlava di equazione parabolica... quindi credo si sia perso semplicemente un $x$ per la strada. :-D

elgiovo
Confermo che si tratta di un'equazione del calore: quotando il messaggio si vede che xx è diventato una specie di $times$.

Principe2
è un'equazione del calore... ora provo a vedere i dettagli, semmai mi rifaccio vivo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.