Passaggi algebrici
salve, sarà l'orario in cui mi trovo a leggere queste cose che mi ha stordito ma non riesco a capire quali passaggi sono stati fatti
dovrebbe essere qualcosa di banale che mi sfugge
\(\displaystyle apd \geq b (1-p) d \Rightarrow p \geq \frac{b}{a+b} \)

\(\displaystyle apd \geq b (1-p) d \Rightarrow p \geq \frac{b}{a+b} \)
Risposte
Ciao. Allora intanto è sempre opportuno definire positive le incognite in una disequazione cosi che qualora bisognasse dividere per una di esse, come appunto in questo caso, si è certi di non dover cambiare segno alla disuguaglianza.
$ apd≥b(1−p)d⇒ap≥b(1-p)⇒ap+bp≥b⇒p(a+b)≥b⇒p≥b/(a+b), a+b\ne0$
$ apd≥b(1−p)d⇒ap≥b(1-p)⇒ap+bp≥b⇒p(a+b)≥b⇒p≥b/(a+b), a+b\ne0$
bene, era pure più banale di quel che credevo.
Poiché trovo estremamente grave non essere riuscito immediatamente a capirlo, per caso hai qualche riferimento (possibilmente videolectures, anche in inglese) con cui possa ripassare un po' l'analisi di base e non bloccarmi più in siffatte quisquilie?
grazie mille
Poiché trovo estremamente grave non essere riuscito immediatamente a capirlo, per caso hai qualche riferimento (possibilmente videolectures, anche in inglese) con cui possa ripassare un po' l'analisi di base e non bloccarmi più in siffatte quisquilie?

grazie mille
Allora, per quanto riguarda l'algebra elementare e la soluzione di disequazioni è sufficiente un libro di Matematica di liceo scientifico. Ma se ti interessa l'argomento e magari vuoi risolvere la suddetta disequazione, supponendo di essere in uno spazio metrico a più dimensioni con a, b, p, d, vettori n dimensionali di cui consideri il valore normato, o ancora, supponendo che su di essi agisca un campo esterno K complesso, allora la disequazione di prima è tutt'altro che banale da discutere. Ti consiglio di cominciare con "Un corso di Matematica di Nicoletta Cantarini", testo che ho usato per l'esame di Algebra Lineare.
grazie del riferimento al libro.
no in realtà non devo risolverla, quel valore è una soglia su un modello di diffusione dell'informazione in un network.
Se ti interessa da dove viene: https://www.cs.cornell.edu/home/kleinbe ... s-book.pdf
pagina 567 (581 del pdf).
no in realtà non devo risolverla, quel valore è una soglia su un modello di diffusione dell'informazione in un network.
Se ti interessa da dove viene: https://www.cs.cornell.edu/home/kleinbe ... s-book.pdf
pagina 567 (581 del pdf).