Particolare equazione
Chi riesce a risolvermi quest'equazione?
$q/(1+x)^k = 0$
ovviamente in funzione di x...
$q/(1+x)^k = 0$
ovviamente in funzione di x...
Risposte
chi è l'incognita?
se è q, allora la soluzione è $q=0$ con $x!=-100$
se è x, allora la soluzione è $x in RR ^^ x!=-100$ per $q=0$, impossibile per $q!=0$
se è k, allora $kinRR$ con $q=0 ^^ x!=-100$, impossibile per $q!=0 vv x=-100$
se è q, allora la soluzione è $q=0$ con $x!=-100$
se è x, allora la soluzione è $x in RR ^^ x!=-100$ per $q=0$, impossibile per $q!=0$
se è k, allora $kinRR$ con $q=0 ^^ x!=-100$, impossibile per $q!=0 vv x=-100$
è x l'incognita... mi serve sapere un modo "per collegare" x col resto delle variabili... quindi x=....
"fedegt":
è x l'incognita... mi serve sapere un modo "per collegare" x col resto delle variabili... quindi x=....
se è x, allora la soluzione è $x in RR ^^ x!=-100$ per $q=0$, impossibile per $q!=0$, in pratica se $q=0$ x può essere qualunque numero basta che sia $x!=-100$, se $q!=0$ l'equazione è impossibile.
Errata corrige... ora mi viene chiesto di scrivere per quale valore di x (espresso in punti percentuali) è valida l'equazione. Q è una costante in funzione di k.
La funzione che ho scritto nel libro è espressa così

la x è intesa come i" i NON e' il numero complesso
La funzione che ho scritto nel libro è espressa così

la x è intesa come i" i NON e' il numero complesso

Chi è $CF_t$? Ha un'espressione particolare?
La somma finita è molto simile ad una somma parziale di una serie geometrica, quindi se i coefficienti $CF_t$ hanno un'espressione "buona" si può pensare di ridurre tutto a qualche serie geometrica e calcolare di conseguenza.
Aspettiamo notizie.
La somma finita è molto simile ad una somma parziale di una serie geometrica, quindi se i coefficienti $CF_t$ hanno un'espressione "buona" si può pensare di ridurre tutto a qualche serie geometrica e calcolare di conseguenza.
Aspettiamo notizie.

CF(t) è un numero che varia in funzione di t che è determianto dal flusso di cassa... Per esempio per t = 1 è -100€, come può benissimo essere 52521456656€... non è possibile esprimerlo mediante altri dati.
Devo trovare il modo per scrivere quell'equazione in funzione di i... del tipo $i = sqrtFT^k -1$
Devo trovare il modo per scrivere quell'equazione in funzione di i... del tipo $i = sqrtFT^k -1$
Non c'è un modo che ti consenta di scrivere quell'equazione come vuoi tu; quindi c'è qualche passaggio che manca.
La tua soluzione non è una "soluzione", nel senso che non rende un'identità l'equazione che hai postato (basta una sostituzione per verificarlo).
Io credo che tu debba porre qualche addendo della sommatoria uguale ad $1$ e ricavare $i$ da lì; però non chiedermi come o perchè, visto che i ragionamenti che si fanno a livello economico mi sono del tutto estranei.
La tua soluzione non è una "soluzione", nel senso che non rende un'identità l'equazione che hai postato (basta una sostituzione per verificarlo).
Io credo che tu debba porre qualche addendo della sommatoria uguale ad $1$ e ricavare $i$ da lì; però non chiedermi come o perchè, visto che i ragionamenti che si fanno a livello economico mi sono del tutto estranei.
si in effetti stò provando ad aggiungere e togliere numero di nepero per poi sfruttare le proprietà dei logaritmi
il problema mi si è presentato in questa forma
$-10000+(200/(1+i))+((-200)/(1+i)^2)+963/(1+i)^3+14785/(1+i)^4 = 0$
ora devo dire per quale valore di i l'euqazione è verificata
i appartiene ad R
$-10000+(200/(1+i))+((-200)/(1+i)^2)+963/(1+i)^3+14785/(1+i)^4 = 0$
ora devo dire per quale valore di i l'euqazione è verificata
i appartiene ad R
Usando Maxima, ho risolto la tua equazione: trovo due soluzioni reali e due complesse. Quelle reali sono $x_1=-2.07336440314386$ e $x_2=0.12287374426511$.
il problema è che maxima non lo ho al compito...