Parte reale ed immaginaria di $(3sqrt(3+3i))/4$

bius88
salve a tutti...
ho un pò di confusione su questo numero complesso:$(3sqrt(3+3i))/4$
Quali sono la parte reale e quella immaginaria?

grazie!

Risposte
gugo82
Dipende da quale determinazione della radice quadrata devi usare per fare i conti, dato che, come ben sai, ogni numero complesso ha due radici quadrate distinte.

K.Lomax
Devi prima determinare la potenza $\sqrt{1+i}$ essendo $\sqrt{3+3i}=\sqrt{3}\sqrt{1+i}$.

bius88
non mi è molto chiaro....

K.Lomax
Scrivi $1+i$ in forma polare e otterai quello che cerchi..

bius88
per esempio se devo determinare il modulo che è:$sqrt(a^2+b^2)$
Non riesco a trovare $a$ e $b$... io vorrei ricondurre il numero complesso alla forma generale $a+ib$!

K.Lomax
Ti sto dicendo come fare, e il modo non è unico. La maniera più immediata è scrivere $1+i$ in forma polare, elevare a $1/2$ e ritrasformare in forma rettangolare. Altrimenti utilizza le formule di De Moivre.

bius88
$rho=sqrt(1+(-1))=0$ ???
$theta=arctan(1)=pi/4$

e ora?

K.Lomax
Mmhhh..Secondo te, nel tuo caso, ha senso $\rho=0$?? Rivedi come si calcola il modulo di un numero complesso

bius88
scusa!!
$rho=sqrt(2)$
$theta=arctan(1)=pi/4$

ora $a=rho cos theta= 1$ e $b=rho sen theta=1$
ok?

K.Lomax
Si, ma tu devi farne la potenza... Ora non ho più il tempo per risponderti ma hai tutte le info necessarie alla risoluzione dei tuoi problemi (sia di questo che dell'altro post sugli integrali doppi).

bius88
ma il topic sugli integrali doppi non l'ho fatto io......
cmq non ho capito.....c'è qualcuno che può essere più chiaro?

Grazie!

adaBTTLS1
ponendo brutalmente $a+ib=sqrt(27/16(1+i)) -> (a+ib)^2=27/16(1+i)$ e svolgendo i calcoli si ha, a meno di errori,

$a=3/8sqrt6(sqrt2+1), b=3/8sqrt6(sqrt2-1)$

prova e facci sapere. ciao.

bius88
In realtà mi devo fidare poco degli esercizi svolti dai prof....
allora il numero complesso é:$z=(sqrt(3)i-1)/i-1/(sqrt(3)-i)$ riportandolo nella forma generale $a+ib$ non viene $(3sqrt(3+3i))/4$ ma $(3sqrt(3))/4+3/4i$

Ora è facile ricavare modulo, argomento, ecc.

Grazie lo stesso adaBTTLS ma quei calcoli mi hanno un pò spaventato....questi sono molto più abbordabili! :yawinkle:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.