Parte principale rispetto all'infinitesimo campione
ciao ragazzi,
ho alcune difficoltà nel risolvere anzi comprendere questo tipo di esercizi.
questo è il link con l'immagine dell'esercizio:
http://img696.imageshack.us/img696/8673/ppart.jpg
mi è chiaro il primo passaggio, quello della semplificazione ma poi non capisco!
ha usato taylor? per questo motivo compaiono delle piccole o?
come si procede?
grazie mille delle eventuali risposte
ciao e grazie ancora
ho alcune difficoltà nel risolvere anzi comprendere questo tipo di esercizi.
questo è il link con l'immagine dell'esercizio:
http://img696.imageshack.us/img696/8673/ppart.jpg
mi è chiaro il primo passaggio, quello della semplificazione ma poi non capisco!
come si procede?
grazie mille delle eventuali risposte
ciao e grazie ancora

Risposte
"rastrelli":
Eh sì.. Ha raccolto $e$ nell'argomento del logaritmo per ridursi allo sviluppo notevole:
$log( 1 + f(x) ) = f(x) - [f(x)]^2/2 + o[ (f(x))^2 ]$
Con $f(x) = 2/e * x$
L' $o$-piccolo serve ad esprimere il resto. Esiste un'algebra dell'o-piccolo che tu dovresti conoscere.
si si so a cosa serve la piccola o, mi chiedevo solo se comparisse a causa dell'utilizzo di taylor o meno.
grazie ancora.
ciao
grazie ancora.
ciao
Per piacere.. Non chiamarla "piccola o"..

scusa ma seguo il corso in lingua inglese e non conosco il rispettivo in italiano.
"rastrelli":
scusa ma seguo il corso in lingua inglese e non conosco il rispettivo in italiano.
E' l' "o-piccolo". Buon proseguimento
corrispettivo pardon..
scusa ancora una cosa, ma perchè lo ha sviluppato solamente fino al 2° grado?
"rastrelli":
scusa ancora una cosa, ma perchè lo ha sviluppato solamente fino al 2° grado?
Perché non basta sviluppare l'espansione di MacLaurin al prim'ordine, in questo caso. Prova e te ne renderai conto.
inoltre, scusa se son logorroico ma mi dimentico le cose e allora devo postare mille messaggi
,
ma dov'è finito l'1 che compare prima del logaritmo??

"rastrelli":
inoltre, scusa se son logorroico ma mi dimentico le cose e allora devo postare mille messaggi![]()
,
Va via con $-1$...
si si l'1 ha semplicemente dimenticato di scriverlo difatti al 3° passaggio lo elide con il -1 al fondo.
ma quello che ancora non capisco è come faccio a capire qual'è il grado n sufficente per espandere l'espansione di maclaurin?
mi spiego meglio,
in un altro esercizio magari dovrò espanderla fino al 3° grado, ma qual'è la discriminante che mi fa capire che devo arrivare proprio fino al 3° grado?
cmq ancora grazie, prima la parte principale mi sembrava una brutta bestia invece è molto piu facile del previsto
ma quello che ancora non capisco è come faccio a capire qual'è il grado n sufficente per espandere l'espansione di maclaurin?
mi spiego meglio,
in un altro esercizio magari dovrò espanderla fino al 3° grado, ma qual'è la discriminante che mi fa capire che devo arrivare proprio fino al 3° grado?
cmq ancora grazie, prima la parte principale mi sembrava una brutta bestia invece è molto piu facile del previsto

Prova a sostituire gli sviluppi al prim'ordine e a vedere cosa ti viene fuori.
Posta il procedimento.
Posta il procedimento.
1+{2 \over e}x+o(x)-{2 \over e}(1+x+o(x))+{2 \over e}-1
poi chiaramente si svolgono i calcoli..
poi chiaramente si svolgono i calcoli..
uhmm ho qualche problemino con il linguaggio...pero forse hai capito..