Parere su dimostrazione...
Ragazzi, oggi all'esame mi veniva chiesto in un esercizio di dimostrare che data f funzione di variabile reale e definita in un intervallo, e data G primitiva di f, allora qualsiasi altra primitiva di f si poteva trovare aggiungendo una costante a G.
Io l'ho dimostrato per assurdo dicendo che D(G+c) diverso da f. Allora D(G)+D(c)diverso da f. Siccome D(c)=0, allora D(G)diversa da f. Contraddicendo l'ipotesi, dimostro la tesi.
Secondo voi può andar bene o è tutto sbagliato???
Io l'ho dimostrato per assurdo dicendo che D(G+c) diverso da f. Allora D(G)+D(c)diverso da f. Siccome D(c)=0, allora D(G)diversa da f. Contraddicendo l'ipotesi, dimostro la tesi.
Secondo voi può andar bene o è tutto sbagliato???
Risposte
Non è "tutto sbagliato", per carità. Però ne hai fatta solo una parte, e complicando le cose (non c'era bisogno dell'assurdo). Te qui hai dimostrato che la derivata di $G+c$ è ancora $f$, ossia che $G+c$ è una primitiva, ma era la parte ovvia. Ti veniva anche chiesto di dimostrare che non esistono primitive che non siano di quella forma.
Ma come "era la parte ovvia"??? Non era la tesi quella che ho dimostrato??? Dovevo dimostrare che G+c era una primitiva, no??? Non dice questo il testo???
No. Purtroppo non hai afferrato la domanda. Tu devi dimostrare che TUTTE le primitive di $f$ sono della forma $G+c$, non solo che $G+c$ è una primitiva di $f$.
Hint: Lagrange
Ok... Vabbè, questo è andato... Grazie comunque...